Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno Confagricoltura, a Roma il 15 giugno

Agricoltura Biologica: le nuove sfide per un mercato che cresce

Quello del biologico è un settore che va a gonfie vele, con prodotti graditi dai consumatori, una filiera vivace, la presenza nella GDO e sui mercati esteri, la propensione all’innovazione. Se ne parlerà nel convegno di Confagricoltura su "Agricoltura biologica: le nuove sfide per un mercato che cresce", che si terrà a Roma, a Palazzo della Valle, il 15 giugno 2016 alle 10. Rientra nel ciclo di incontri che Confagricoltura ha intitolato "Appuntamenti con la sostenibilità".

Il mercato del biologico - osserva Confagricoltura - è in continua crescita, con un aumento del consumo (+20%, per un valore superiore ai 2,1 miliardi di euro) e, contestualmente, un incremento delle superfici dedicate alle coltivazioni biologiche, che oggi coprono l'8% della SAU. Ciò nonostante non si riesce ancora a soddisfare pienamente la domanda dei consumatori.

E' anche un settore fortemente vocato all’internazionalizzazione. Oltre il 74% delle aziende che esportano è presente sui mercati esteri da più di 5 anni; e ben il 24% del fatturato del comparto bio viene dai mercati internazionali. I principali mercati sono la Germania (24%), la Francia (20%) e i paesi del Nord Europa in generale. Il primo mercato extra UE è quello degli USA (4%).

All'incontro del 15 giugno sono stati invitati a partecipare - informa Confagricoltura - importanti aziende della distribuzione (Selex ed Alce Nero), Istituzioni nazionali e regionali, e parlamentari europei.

Clicca qui per scaricare l'invito.
Data di pubblicazione: