Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il primo premio del concorso l’Arancia Olimpica va in Toscana a San Sepolcro (AR)

L'arancia rossa e' buona e sana: con Oranfrizer diventa anche sportiva

Sport e agrumi, è questo il tema lanciato da Oranfrizer, Terre e Sole di Sicilia e Giunti Progetti Educativi con il concorso l'Arancia Olimpica che ha coinvolto terze, quarte e quinte classi delle scuole elementari d'Italia nella realizzazione di un elaborato che associasse la sana nutrizione al movimento.

Prima della fine dell'anno scolastico, con l'assegnazione dei premi del concorso si corona la speciale edizione 2016 della campagna didattica "Il Giardino delle Arance – Storie e misteri ai piedi dell'Etna" che ha reso protagonisti a scuola gli agrumi siciliani e le discipline delle "Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016".



La campagna didattica è stata adottata in 1.470 classi d'Italia e i bambini coinvolti nelle attività didattiche sono stati circa 37.500. Grazie ai kit di Oranfrizer, i giovanissimi studenti hanno scoperto tante curiosità; in particolare, le illustrazioni e le attività da realizzare in classe hanno puntato l'attenzione sui più preziosi segreti dell'arancia rossa che matura nell'assolata Sicilia alle pendici del vulcano Etna. La regina degli agrumi adesso è meglio conosciuta dalle nuove generazione come una squisita alleata quotidiana, ricca di vitamina C e di antociani, buona da mangiare, da spremere e principale protagonista delle merende sportive perfette da consumare prima o dopo le attività motorie.

"Siamo rimasti davvero sorpresi dall'altissima redemption del concorso – spiega l'amministratore unico Nello Alba (a destra nella foto in basso) – è stata maggiore di quella già alta ottenuta con l'iniziativa dello scorso anno. Confrontarsi con il mondo dell'educazione e con i bambini significa investire sul futuro, continueremo a puntare sulle iniziative che creano un contatto diretto con le arance rosse e con la natura di tutti quei frutti inimitabili che coltiviamo nel nostro Paese, i risultati raggiunti finora ci incoraggiano a pensare che se ne può riconoscere ed apprezzare sempre più il valore culturale, il gusto unico e la loro naturale salubrità che ci consente di vivere meglio e più a lungo".



I bambini hanno conosciuto il mondo dell'agricoltura e le attività che i contadini svolgono negli agrumeti, hanno compreso che la buona frutta raggiunge le tavole di tutte le loro famiglie grazie a coloro che si prendono cura della natura ogni giorno.

"La partecipazione che si è evinta da questa campagna di educazione alimentare realizzata con Giunti Progetti Educativi, la numerosità degli elaborati che sono stati candidati al concorso e la cura con cui sono stati realizzati dalle classi di bambini – afferma il marketing manager Salvo Laudani (a sinistra nella foto in alto) - ci trasmettono che il mondo della scuola ha accolto con un alto grado di coinvolgimento gli argomenti di educazione alimentare trattati con Il Giardino delle Arance il fascino degli agrumi è una fonte di ispirazione forte e ha dato una spinta fantastica al lavoro di gruppo. Insomma, volendo tirare le somme di questa esperienza, l'arancia piace a tutti, bambini, genitori e docenti!".

Per il concorso dell'Arancia Olimpica sono state spedite centinaia di elaborati da tutta Italia che hanno associato lo sport all'arancia. Anche quest'anno Oranfrizer ha portato la natura in classe e ha condiviso con il mondo scolastico e con le famiglie degli alunni nuove esperienze alimentari e motorie che possano, in modo gustoso e divertente, trasformarsi in preziose abitudini quotidiane utili per favorire la crescita sana ed equilibrata dei più piccoli.

Di seguito le classi e i premi che sono stati assegnati da Oranfrizer agli elaborati vincitori del concorso.


Primo classificato: scuola primaria Maestre Pie di San Sepolcro (AR). La classe IV A con lo Stadio Maracanà si è aggiudicata la LIM-Lavagna Interattiva Multimediale di ultima generazione. "Il Maracanà è lo stadio brasiliano in cui si svolgeranno le più importanti cerimonie delle Olimpiadi 2016; l'elaborato presenta numerosissimi elementi che associano l'arancia ai temi portanti del concorso. Vince per la ricchezza e la bellezza, per il forte impatto visivo, per la completezza degli sport selezionati. La ricostruzione delle numerose arance sportive è fantasiosa nell'uso dei materiali e mostra una partecipazione entusiasta e collettiva della classe".


Secondo classificato: scuola primaria Cesare Battisti di Gallarate (VA). La classe IV A con il book fotografico dell'arancia fresca e sportiva si è aggiudicata il grande kit della motricità con palloni, reti, corde e altri materiali sportivi per l'attività motoria.


Terzo classificato: scuola primaria Don Milani di Firenze (FI). La classe VI A con gli Arangiochi olimpici esclusi si è aggiudicata una fotocamera digitale.
 

Quarto classificato: scuola primaria di Fagagna (UD). La classe III U con l'Arancia Triathlon cucita dai bambini si è aggiudicata una biblioteca con numerosi libri colorati selezionati da Giunti Progetti Educativi.
 

Quinto classificato: scuola primaria Corbino di Augusta (SR). La classe IV C con Album dei Giochi Olimpici si è aggiudicata un telescopio.
Data di pubblicazione: