Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentati i risultati

Incontro tecnico a Cerignola (FG): applicazioni con reti antigrandine fotoselettive Iridium ®

Le reti antigrandine fotoselettive Iridium® sono state l'argomento di un incontro tecnico che si è tenuto il 27 maggio 2016 presso l'azienda agricola D'Allessandro e che ha visto la presenza di numerosi tecnici, produttori e addetti ai lavori.

In effetti le reti Iridium®, le uniche reti antigrandine fotoselettive, rappresentano uno strumento tecnico per difendere le colture da agenti meteorici, mentre filtra la luce e influenza le produzioni. L'incontro è stato organizzato dalla Agritenax (Eboli, SA) insieme al sig. D'Allessandro, proprietario di una delle aziende che vedono installate le reti fotoselettive su nettarina precoce.


Impianto di albicocco coperto con rete Iridium® rossa a Conversano (BA).

Dopo il benvenuto di Bruno Gagliardo, direttore commerciale di Agritenax e dell'ingegnere Stefano Vocca, responsabile tecnico-commerciale dell'azienda di Eboli, si è parlato delle caratteristiche tecniche e delle innovazioni che differenziano le Iridium® dalle comuni reti antigrandine: additivi, pigmenti e fissanti del colore inseriti insieme ai granuli di polietilene HD prima della loro filatura; maglia molto fitta (2,4 x 4,8 mm) tessuta a giro inglese; estrema attenzione nella realizzazione delle cimose.


Nettarine precoci coperte con rete Iridium® fluo Montalbano Jonico (MT).

Le reti fotoselettive, oltre a influenzare la luce visibile, filtrandola o diffondendola, esercitano una influenza anche sul non visibile come gli Ultra Violetti (le reti Iridium® riducono il passaggio degli ultra violetti ritenuti responsabili dei tumori alla pelle) o degli infrarossi.

Quando confrontate con reti nere tradizionali nei campi prova, le reti Iridium® hanno migliorato per esempio la colorazione o la pezzatura su diverse varietà di mele o permesso l'incremento della produzione per pianta su pesco e nettarina, mentre un apporto sulla sostanza secca e sull'uniformità del calibro è stata riscontrata su actinidia.


Albicocche coperte con rete Iridium® rossa a Conversano (BA).

Molti produttori di albicocco italiani apprezzano gli effetti della rete Iridium® rossa nel migliorare la colorazione delle nuove varietà rosse o la rete Iridium® gialla per accentuarne la precocità.

Su uva da tavola Italia, a Casamassima – Adelfia (BA), la rete Iridium® rossa ha mostrato un incremento dell'accumulo di zuccheri, mentre la rete Iridium® perla un aumento del contenuto in antiossidanti e polifenoli; entrambe le fotoselettive un aumento del calibro degli acini rispetto a rete neutra.


Nettarine precoci coperte con rete Iridium® gialla a Policoro (MT).

Su uva senza semi Crimson a Castellaneta (TA), lo sviluppo delle piante appena innestate è stato maggiore sotto reti fotoselettive rispetto a rete neutra. Da ricordare l'interesse suscitato dall'applicazione di rete Iridium® rossa su uva Red Globe in un vigneto già in produzione a Palagianello (TA), per il maggior vigore indotto.


Impianto di Red Globe coperto con rete Iridium® rossa a Palagianello (TA).

Molte domande e una grande curiosità da parte degli intervenuti ha dimostrato l'interesse suscitato dallo strumento tecnico oggetto dell'incontro e dalle sue applicazioni su pesco, uva da tavola e albicocco, specie ampiamente coltivate in Puglia e nella vicinissima Basilicata.

Per maggiori informazioni:
Agritenax Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: agritenax@agritenax.com
Web: www.iridiumnet.it / www.tenax.net

Fonte: articolo del dott. Agr. Michele Bravetti
Data di pubblicazione: