Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albicocche di Rotondella Premium: la storica Cooperativa Ortofrutticola Trisaia presenta la linea dei prodotti premium price

Si scrive "Trisaia", si legge albicocca. Da oltre 50 anni la Cooperativa Trisaia si occupa di commercializzazione delle eccellenze ortofrutticole prodotte dai soci e da ben 35 anni di quella delle famose albicocche provenienti dalla ridente "Terra delle Albicocche" di Rotondella, nel Metapontino, in provincia di Matera.

Correva il lontano giugno 1981 e i soci della "Trisaia", convinti che l'aggregazione e la massa critica delle produzioni, oltre chiaramente alla qualità, potessero essere le leve trainanti per lo sviluppo e la competitività delle singole aziende, iniziarono a commercializzare le prime albicocche tramite la cooperativa.


Veduta aerea della struttura

Da allora, merito dell'attenzione costante nel tempo verso le innovazioni tecnico-agronomiche e varietali e grazie all'instancabile lavoro, oltre che alla passione che si tramanda di padre in figlio, la produzione delle "albicocche di Rotondella" ha raggiunto oggi standard qualitativi di eccellenza.

Durante l'ampio calendario di produzione e commercializzazione (da maggio ad agosto), le vecchie varietà di albicocche, se pur ancora apprezzate (Ninfa, Bella D'Italia, Portici, ecc.) cedono ormai il passo alle nuove varietà sovraccolorate, buone da mangiare e belle da vedere, perché il consumatore moderno quando compra e mangia un frutto vuole appagare i sensi: oltre al gusto, anche la vista e l'olfatto.

Tra le nuove cultivar commercializzate dalla Trisaia si annoverano, in ordine di maturazione: Mogador, Pricia, Primius, Rubista, Nella, Flopria, Orange rubis, Kioto, Portici, Pellecchiella fino alle tardive Faralia, Fartoli e Farbaly, tutte prodotte con metodo di coltivazione integrata o biologica dai soci della Cooperativa.

In questo connubio perfetto tra tradizione e innovazione, dove la programmazione aziendale e l'attenzione verso i mutamenti continui dei mercati sono considerati fattori fondamentali, si inserisce l'idea del nuovo CdA di promuovere una fascia premium per le albicocche di Rotondella.


Albicocche di Rotondella premium

Grazie alla fascia premium infatti, la Trisaia intende rivolgersi a quel target di consumatori, sempre più ampio, che amano mangiare frutta di qualità riconosciuta (la Ortofrutticola Trisaia è certificata GlobalGAP da molti anni) e conoscerne la provenienza; Rotondella, territorio che eccelle per la produzione di albicocche, ne rappresenta una garanzia in tal senso.

Grazie all'ausilio di una nuova figura tecnica preparata e aggiornata sulle moderne tecniche di coltivazione, il CdA si prefigge l'obiettivo di uniformare ed innalzare le produzioni verso livelli qualitativi sempre più elevati e in grado di soddisfare i consumatori finali, garantendo il rispetto della salubrità dei prodotti e dell'ambiente.


Il presidente Mario Montesano

La Cooperativa Trisaia, oltre al core business rappresentato dalle albicocche, commercializza anche agrumi (da settembre ad aprile), nella fattispecie clementine, arance, limoni e ancora, kiwi, pesche, nettarine, percoche, susine, fragole e ortaggi che da quest'anno potranno fregiarsi dell'etichetta "Trisaia Premium" studiata per le produzioni che eccelleranno in qualità relativamente a questi prodotti ortofrutticoli.


Produzioni "Premium": nettarine varietà Big Bang (a sinistra) e albicocche varietà Rubista (a destra)
Data di pubblicazione: