Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: profitti elevati con le prime ciliegie d'esportazione

A Smirne, in Turchia, nel distretto di Kemalpasa, i produttori coltivano varietà precoci di ciliegie per l'export. A causa di un declino nella produzione europea di ciliegie, questi coltivatori stanno sperimentando la migliore stagione degli ultimi anni.

La regione produce circa 60mila ton di ciliegie all'anno, ma il frutto presenta rischi elevati per i coltivatori a causa della sensibilità a gelate, grandine e piogge. Pertanto i produttori sono felici di registrare una buona annata. L'anno scorso le ciliegie erano state vendute per 1,51-1,82 euro/kg, mentre quest'anno il prezzo è aumentato a 3,64-4,24 euro circa.

"Il prezzo migliore dopo tanto tempo"
Mumtaz Akalin esporta ciliegie dalla regione e, in una dichiarazione a un'agenzia stampa di Anadolu, ha dichiarato: "L'anno scorso la resa è stata molto elevata, il 70% in più rispetto a quest'anno. L'attuale produttività dei ceraseti è bassa, ma in compenso i prezzi sono molto buoni. I coltivatori sono soddisfatti, in particolare per la varietà d'esportazione Ziraat 900, i cui prezzi sono i migliori che vediamo da molto tempo".

Akalin ha dichiarato che il maltempo in diversi importanti Paesi europei di produzione di ciliegie, come Spagna, Italia, Grecia e Francia, ha contribuito a far salire le quotazioni.

Anche se la Russia, l'ex mercato più grande della Turchia, non sta acquistando il prodotto per via dell'embargo, la domanda da Germania, Inghilterra e Paesi scandinavi sta compensando la situazione. Anche il volume inviato in Medio Oriente è aumentato.

Akalin ha dichiarato che i prezzi sul mercato domestico potrebbero aumentare fino a oltre 6 euro al kg, ma è previsto che scenderanno a 1,51-1,82 euro una volta che la raccolta sarà terminata. Attualmente è in corso quella delle varietà precoci.

Secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), nel 2015 la Turchia è stata prima al mondo nella produzione di ciliegie, con 535mila ton, seguita da USA con 345mila ton e Cile con 220mila ton. La Turchia ha esportato 69mila ton l'anno scorso, piazzandosi al terzo posto dietro USA e Cile.

Fonte: sondakika.com
Data di pubblicazione: