Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per ora qualita' elevata e calibri maggiori

Macedonia: inzio anticipato per la stagione cerasicola

Il clima caldo registrato a febbraio, marzo e ad aprile di quest'anno ha fatto sì che la stagione macedone delle ciliegie cominciasse una settimana prima del previsto; precisamente l'8 maggio, rispetto al tradizionale 15 maggio.



Janko Trajkov di Frutema spiega che la qualità delle ciliegie è molto elevata, nonostante qualche danno dovuto ai temporali di fine aprile.

"Abbiamo fatto uno sforzo aggiuntivo per proteggere i nostri alberi dalle fitopatie, assicurando una buona salute e fornendo nutrienti extra insieme a grandi quantità di acqua e ci siamo accorti che questo procedimento è stato molto efficace - afferma Janko - Attualmente ci troviamo nel pieno della stagione e stiamo notando un'ottima qualità dei frutti e calibri più grandi (circa 30mm). Quest'anno anche il livello di grado Brix (tenore zuccherino) è molto elevato".



Il periodo è stato molto intenso per Frutema. La società sta programmando nuovi investimenti per i prossimi anni, tra cui l'aggiunta di nuovi vigneti, la coltivazione di uve Red Globe e Superior seedless e, successivamente, l'espansione comprenderà anche la produzione di ciliegie, con un nuovo impianto per il raffreddamento dei frutti all'ingresso della linea di lavorazione e una calibratrice. Una volta implementati questi miglioramenti, in programma c'è anche la copertura di tutti i frutteti.

"Le varietà di uva senza semi - continua Janko - sono piuttosto nuove sul mercato macedone. Non ce ne sono molte disponibili nei supermercati; perciò volevamo provare qualcosa di nuovo e staremo a vedere come andrà dopo questa stagione".



Nei prossimi due anni l'azienda ha in programma anche il raddoppio dell'area di produzione, che oggi è di 50 ettari. Janko si è detto fiducioso che questi nuovi investimenti siano praticamente senza rischi. Una volta che disporranno di un raffreddatore ad acqua (water cooling) di proprietà, l'azienda ritiene di poter guadagnare una posizione migliore per ampliarsi in altri mercati, come la Germania.

"Le ciliegie sono i frutti che vanno per la maggiore, tutti le vogliono. Sono i primi frutti estivi in Macedonia; abbiamo cominciato la raccolta a maggio e tutto procede per il meglio. Se ci si assicura di produrre ottima qualità, il mercato non rappresenta un problema. La sola preoccupazione che abbiamo è che la fornitura non sia ancora sufficiente per coprire tutta la domanda".

Per maggiori informazioni:
Janko Trajkov
Frutema
Tel: +389 70 216569
Email: info@frutema.mk
Web: www.frutema.mk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: