Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per un'agricoltura senza residui

L'ultima tecnologia per la confusione sessuale, la piu' sostenibile sul mercato

La tignoletta della vite, la cocciniglia della vite, la carpocapsa del melo o la mosca mediterranea della frutta sono insetti che da decenni causano problemi ai produttori. Come possono costoro restare produttivi e al contempo adattarsi alle recenti direttive sull'uso sostenibile? Come possono soddisfare adeguatamente i requisiti del mercato che sono persino più rigidi della normativa stessa, quando si tratta di livelli massimi di residui (LMR) consentiti nel prodotto finale?



In questo contesto, i prodotti semiochimici, in particolare i feromoni, stanno diventando uno strumento sempre più importante per raggiungere l'obiettivo di un'agricoltura sostenibile e al contempo soddisfare le richieste del consumatore.

"I semiochimici sono sostanze naturali che gli insetti usano per comunicare e imparare dall'ambiente. Utilizziamo queste sostanze per modificare il comportamento degli insetti e per tenere sotto controllo la loro popolazione - ha spiegato Cristina Alfaro, direttore generale di Suterra in Europa - Sono sostanze altamente specifiche che influenzano solo l'insetto bersaglio senza avere un impatto negativo su quelli utili e, quindi, contribuiscono al mantenimento dell'equilibrio ecologico".

Suterra è la società leader a livello globale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per la difesa, in particolare di semiochimici per il controllo degli insetti. L'azienda appartiene a The Wonderful Company, il maggiore produttore di agrumi e pistacchi degli Stati Uniti, detentore anche di noti marchi come POM per il succo di melagrane e Fiji per l'acqua minerale, o, tra gli altri, le cantine californiane Justin e Landmark.

Questa società statunitense ha una sede nella UE, dove opera da un decennio; la sede centrale è a Valencia (Spagna). I suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo in Paesi come Stati Uniti, Cile, Argentina, Italia, Francia, Spagna, Israele, Tunisia, Marocco e Sudafrica.

CheckMate® Puffer®, l'ultima tecnologia per la confusione sessuale
Suterra vanta un ampio assortimento di prodotti per la confusione sessuale nella gamma CheckMate®, un marchio tradizionalmente associato a diffusori passivi. Attualmente, la società si sta impegnando nello sviluppo di un sistema a rilascio attivo di feromoni, conosciuto comunemente come Puffers®.

"Questa tecnologia fornisce molti vantaggi rispetto ai distributori classici: le quote di feromoni rilasciate non dipendono dalle condizioni ambientali e vi è la possibilità di installarli fin dall'inizio della stagione colturale impostando un ritardo di inizio in modo tale da adattare successivamente il rilascio di feromoni al ciclo biologico dell'insetto. Inoltre, grazie al programma di Servizio Puffer, con la sua ristrutturazione e il sistema di riciclo, la tecnologia assicura l'assenza di qualsiasi tipo di scarto in campo. Il sistema è stato accolto bene dal settore e contribuisce alla riduzione della mole di lavoro dato che il numero dei diffusori necessari è diminuito da diverse centinaia a 2-5 per ettaro".


Per maggiori informazioni:
Vincenzo Cavicchi
SUTERRA
Plaza América 2, 9ª
46004, Valencia, Spain
Tel.: +34 96 395 67 43
Mobile :+34 647 957 907
Email: vincenzo.cavicchi@suterra.com
Web: suterra.com
Data di pubblicazione: