Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: coltura in vitro per aumentare la produzione di banane

La Facoltà di Agraria del Bihar (Agricultural University Bihar, BAU) sta cercando di aumentare la produzione commerciale di banane nella regione attraverso l'utilizzo del metodo della coltura di tessuti vegetali in vitro.

Tale metodo non solo aumenta la resa, ma previene le malattie che causano l'appassimento dei fiori nelle fasi iniziali. La sotto-divisione Naugachia del distretto di Bhagalpur è nota come il 'Banana Bowl' in quanto coltiva le varietà più profumate di banano così come di litchi e mango.

La produzione annua supera le 300mila tonnellate di banane delle varietà 'Hari Chaal' e varietà 'Robusta', che sono quelle esportate in diversi stati. La coltura di tessuti può migliorare la produzione e prevenire le malattie.

Il problema di preservare la resa dei frutti è infatti dovuto alla bassa shelf-life della banana che può essere risolta con la tecnica della coltura in vitro, infatti le nuove selezioni di banana create con questa tecnica hanno una migliore shelf-life.

Un ricercatore della BAU ha spiegato che la coltura di tessuti vegetali è un insieme di tecniche utilizzate per mantenere o far crescere cellule vegetali, tessuti o organi in condizioni sterili su un terreno di coltura arricchito di sostanze nutritive.

Dr M. Haque, ricercatore Senior presso il Dipartimento di Agronomia e PRO della BAU, ha detto che si tratta di un metodo rivoluzionario per aumentare la resa delle banane e quindi soddisfare la domanda commerciale. "Stiamo lavorando su varietà di banano G-9 (Grand Nain) che è una delle più comunemente coltivate e ha una resa percentuale raddoppiata rispetto alle altre varietà."

Dr Haque ha aggiunto: "Le piante di banane coltivate con il metodo di coltura in vitro sono la soluzione alla malattia di Panama, che causa l'avvizzimento della pianta ed è la più grande minaccia per la coltivazione delle banane nel Bihar."

Fonte: fruitworldmedia.com
Data di pubblicazione: