Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia estende l'embargo al 2017?

Il primo ministro russo Dmitri Medvedev ha incaricato di preparare una proposta per l'estensione dell'embargo sull'import alimentare fino alla fine del 2017. Le proposte saranno inviate al presidente Vladimir Putin. Come riporta Rbc, Medvedev ne ha parlato in una riunione con i rappresentanti dell'Unione russa degli industriali e imprenditori. "Ho dato incaricato di preparare una proposta per estendere le misure di risposta (alle sanzioni occidentali) non di un anno, ma fino alla fine del 2017", ha detto il premier.

L'embargo russo è stato varato nell'agosto 2014, in seguito alle misure restrittive occidentali lanciate contro Mosca per la crisi ucraina. L'anno scorso, Mosca aveva esteso il bando di un anno.

A essere colpiti, in prima battuta, sono stati: Usa, UE, Canada, Australia e Norvegia, che non possono più esportare in Russia carni, formaggi, pesce, latte, frutta e ortaggi. In seguito, l'embargo è stato esteso anche ad Albania, Montenegro, Islanda e Lichtenstein, che si sono uniti alle sanzioni anti-russe, e da al 1 gennaio 2016 anche all'Ucraina.

Il G7 riunito in Giappone ha lanciato un nuovo monito al Cremlino: "La durata delle sanzioni proseguirà fino a quando la Russia non si conformerà completamente agli accordi presi a Minsk, nel rispetto della sovranità dell'Ucraina. Le sanzioni potranno essere ritirate se la Russia darà risposta alle nostre preoccupazioni. In ogni caso, siamo anche pronti a prendere misure più restrittive nei confronti della Russia nel caso in cui non risponda a quanto qui si richiede", si legge nella dichiarazione finale del vertice.
Data di pubblicazione: