Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Portomaggiore (FE), mercoledi 8 giugno 2016 ore 9:30

Ciliegio: innovazione e sperimentazione targata Salvi Vivai e Universita' di Bologna

Appuntamento mercoledì 8 giugno 2016 a partire dalle ore 9:30 a Runco di Portomaggiore (provincia di Ferrara) per un Open Day dedicato al ciliegio.

Organizzato da Salvi Vivai in collaborazione con l'Università di Bologna e Valagro, l'evento rappresenta una tappa fondamentale per fare il punto sull'innovazione varietale e agronomica e per mostrare concretamente i risultati di una ricerca ormai triennale che l'ateneo bolognese conduce in collaborazione con Salvi Vivai proprio nel vivaio ferrarese.

Protagonisti assoluti della mattinata saranno i ciliegi della famiglia delle Sweet che proprio l'Università di Bologna, dopo 15 anni di sperimentazione e ricerca ha brevettato.

"La ricerca dell'ateneo bolognese è partita da 3.000 semenzali per arrivare poi all'individuazione di 5 varietà specifiche all'interno del progetto denominato '30 e lode'", spiega Stefano Lugli, Responsabile del progetto del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna. "Le 5 varietà sono quasi identiche per sapore, colore, durezza e forma e, particolare fondamentale, hanno un'epoca di maturazione e di raccolta scaglionata in 5 settimane".

È evidente, quindi, l'importante risvolto economico commerciale rappresentato dalla possibilità di avere al consumo lo stesso prodotto per un intero mese.

"Il ciliegio si adatta perfettamente ad un'agricoltura ecosostenibile e specializzata, che rappresenta il futuro. Abbiamo così deciso di continuare a investire molto sul ciliegio, sia dal punto di vista della ricerca che dell'innovazione varietale e agronomica. La ricerca e l'innovazione, infatti, sono un punto di forza della nostra azienda e per il settore in generale": queste le parole di Silvia Salvi, socio amministratore dei Salvi Vivai.

Ulteriore elemento di assoluto interesse è rappresentato anche dalla tipologia di frutteto utilizzata per la produzione di queste primizie: gli impianti cosiddetti "senza scala".

La cerasicoltura oggi è orientata verso una coltivazione sempre più performante e remunerativa. Intercettando questa richiesta, Salvi Vivai ha focalizzato la propria attenzione su frutteti intensivi con piante basse che permettono di entrare in produzione rapidamente e di realizzare impianti con altezze ridotte che permettono di effettuare la potatura e la raccolta senza l'ausilio di scale con un conseguente notevole risparmio sui costi di gestione.

Per quanto riguarda la densità l'impianto passa dalle 800/1000 piante per ettaro utilizzate per impianti tradizionali, alle 5500/6000 piante per ettaro con i portinnesti nanizzanti. Inoltre, grazie a queste tecniche di gestione, è possibile utilizzare reti di copertura (antigrandine/antipioggia/anti-insetti), avere una migliore illuminazione all'interno dell'impianto, ed una migliore efficienza dei trattamenti chimici riducendo l'impatto ambientale.

L'open day organizzato rientra tra le attività che Salvi sta organizzando nel 2016: un anno importante che segna i 125 anni di attività della famiglia nel settore e i 50 anni a Ferrara.

Iscrizioni entro il 5 giugno:

• Eventbrite: Open Day e visita guidata al ceraseto sperimentale - https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-e-visita-guidata-al-ceraseto-sperimentale-25598936107?aff=ebrowse

• Scrivendo a press@salvi.it o telefonando al +39 0532 1716402
Data di pubblicazione: