Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primi frutti del lavoro promozionale svolto in Lazio dalla Southern Seed

Il lavoro promozionale svolto in Lazio dalla Southern Seed sta portando in questi giorni i primi frutti. Sono cominciati, infatti, i primi raccolti del pomodoro verde insalataro, sia per la tipologia allungata, con Alan F1, che tonda, con Presidente F1.



Pomodori Alan F1 (a sinistra) e Presidente F1 (a destra).

Beniamino Rosati (nella foto a destra con il pomodoro Presidente F1), titolare di un'azienda agricola nell'agro di Fondi (LT), dice di queste due varietà: "Coltivo per la prima volta sia Presidente F1 sia Alan F1 e sono sorpreso dalla facilità di gestione delle piante, nonché dalla generosità dei palchi floreali. Generalmente, con la varietà di tondo liscio adottata in precedenza, ottenevo 3 o 4 fiori per palco fiorale mentre con Presidente F1 sono riuscito a ottenerne di più e, di conseguenza, più frutti, i quali hanno mantenuto un'ottima omogeneità del calibro. Se continua così sono sicuro che riuscirò ad avere intorno al 30% in più di raccolto rispetto agli anni passati. I frutti - aggiunge - hanno suscitato sin dalle prime raccolte un buon interesse grazie alla loro lucentezza e alla loro forma elegante".

Anche Alan F1 ha dato grandi soddisfazioni a Rosati, il quale di questa varietà dice: "I numerosi grappoli di Alan F1 e il calibro dei frutti permettono di ottenere un'ottima resa finale. Il frutto - spiega - si presenta di buona pezzatura (circa 130 - 150 g) e presenta un bel colore verde lucido. La pezzatura omogenea ha consentito una più facile lavorazione nelle cassette e una migliore presentazione nel mercato. Sono molto contento di aver dato fiducia alle varietà Southern Seed!".


Pomodoro Alan F1 lavorato per il mercato.

L'azienda agricola di Beniamino Rosati è stata una di quelle che ha accolto la visita di alcuni agricoltori e commissionari del MOF di Fondi (LT), i quali, dopo aver sentito parlare delle varietà Southern Seed, o dopo aver avuto a che fare con esse, hanno maturato l'interesse nei confronti di un maggiore approfondimento. A guidare la visita sono stati l'agente per il territorio laziale Giacomo Limentani e il p.a. Giuseppe Dezio.



Alcuni agricoltori in visita (a sinistra). Giacomo Limentani e Pietro De Bellis con Alan F1 (a destra).

Oltre alle varietà sopracitate, anche altri pomodori come il ciliegino Hathor F1 (foto a lato), il mini plum Ipparino F1 e il mini plum zebrato Belmonte F1, sono stati oggetto di analisi.

La tipologia che generalmente suscita maggior interesse è il ciliegino, e per questo le aziende sono molto esigenti nella scelta. Quando, durante la visita, si sono trovati a visionare Hathor F1, sono rimasti meravigliati dall'abbondanza dei grappoli e dalla loro eleganza (il grappolo si presenta solitamente molto serrato con 16-20 frutti). Gli agricoltori sanno quanto l'eleganza sia utile a fornire diverse soluzioni di packaging per spuntare, dunque, i prezzi migliori. Della pianta di Hathor F1 è stata, anche, molto apprezzata la gamma delle tolleranze (tra cui TSMW e TYLCV e ai nematodi).
 
Per quanto riguarda Ipparino F1, esso è stato denominato dagli stessi visitatori "una cascata di pomodori". Questa spontanea espressione sta a indicare lo stupore che hanno provato nel trovarsi davanti a grappoli così generosi e a piante così produttive: bellezza e produttività in un'unica varietà!



Pomodori Ipparino F1 (a sinistra) e Belmonte F1 (a destra).

Belmonte F1, invece, pur essendo l'ultimo arrivato in casa Southern Seed nel segmento dei mini plum zebrati, ha già riscosso un enorme successo sul territorio laziale per via del gusto e della particolarità del frutto. Esso, infatti, durante la visita è stato subito riconosciuto da molti commissionari e agricoltori.

Nel ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato a questa visita insieme allo staff tecnico, la Southern Seed vi invita a visitare il sito www.southernseed.it.

Chi semina Southern Seed, raccoglie il meglio!

Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it
Data di pubblicazione: