Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo pack per i meloncini Charentais e le mini angurie senza semi della Don Camillo

Una nuova gamma, ideata per valorizzare meloni e angurie di fascia premium, con tutte le carte in regola per una piena soddisfazione commerciale: nasce così la linea Don Camillo Più, con pack dedicato, nei formati da 6-5-4 frutti.

A fornirci tutti i dettagli sull'iniziativa è Ettore Cagna, presidente della Agricola Don Camillo di Brescello (RE), che porterà la nuova gamma sui mercati da ora fino a settembre.



Le angurie mini e midi seedless (senza semi) sono una referenza lanciata dalla Don Camillo proprio nel 2016. A questa coltura, che presenta una pezzatura dai 2 ai 6 kg, sono stati dedicati 200 ettari. Le varietà scelte sono in esclusiva e presentano gradi Brix elevatissimi, rispondendo alle preferenze dei consumatori per praticità d'uso e buon sapore.



Il melone Charentais è già una garanzia in tal senso; Ettore commenta: "Abbiamo puntato molto su questa varietà, per dare un segnale che possa rilanciare i consumi. Del resto, sappiamo tutti che le persone tornano a riacquistare volentieri il prodotto che non li delude, mentre un melone che non è all'altezza delle aspettative scoraggia il consumatore".


Confezione da 5 meloncini Charentais. La pezzatura di questi frutti varia tra 950 grammi a 1,4 kg.

Entrambe le produzioni si coltivano bene tanto al Sud, quanto al Centro-Nord Italia; si tratta di cultivar non particolarmente produttive, che richiedono attenzioni particolari e dunque comportano costi più elevati in campagna. "Si pensi ad esempio - nota Ettore - che lo Charentais ha una resa per ettaro di solo il 60% rispetto a quella del melone tradizionale; parliamo di circa 20-22 ton/ettaro contro 30-35 ton/ettaro di un retato. D'altra parte, otteniamo però un melone da 16-18 gradi Brix; una vera delizia per il palato!".



Per quanto riguarda lo stile scelto per il confezionamento, Ettore Cagna racconta: "Abbiamo optato per un colore pastello, tenue, uscendo da una logica di colori troppo vivaci. Sono allo studio anche confezioni-bomboniera da soli 2-3 frutti, sia per il melone sia per l'anguria".

Contatti:
Agricola Don Camillo srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (Re)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: info@melonedoncamillo.it
Web: www.melonedoncamillo.it