Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con galleria fotografica!

Visita nella serra sperimentale pomodoro SAIS a Vittoria (RG)

Una serra sperimentale in contrada Alcerito, a Vittoria. Qui, le mani sapienti di Daniele Rizzo hanno messo a dimora le piantine di nuove varietà di "pomodoro allungato" prodotte dall'azienda sementiera SAIS. Le nuove varietà hanno risposto bene alle attese e, nella giornata del 26 maggio, sono state presentate ai visitatori.


Simona Toloni (product manager SAIS) nella serra sperimentale - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Circa 200 persone (produttori, vivaisti e agronomi) hanno visionato le produzioni in serra. Caratteristiche diverse e, per alcuni aspetti, simili per queste nuove varietà che sono destinate ad avere uno sviluppo interessante nei mercati. Perché producono in quantità adeguata, con qualità che mantiene inalterate le sue caratteristiche per parecchi giorni, permettendo quindi di portare sugli scaffali del supermercato pomodori ancora freschi e saporiti.


Simona Toloni e Daniele Rizza (proprietario del campo sperimentale) - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

A condurre la visita in serra sono stati Simona Toloni, product manager di SAIS, insieme a Faliero Liverani, responsabile commerciale per l'Italia, Piero Aringoli, agente di vendita per il Lazio, Domenico Lo Presti, responsabile tecnico commerciale per Agrigento, Giovanni Migliorisi, responsabile tecnico commerciale per Ragusa. "I pomodori che stiamo sperimentando e che abbiamo presentato oggi – spiega Giovanni Migliorisi – sono il Torrano F1 e il 112SA604 F1".


Torrano F1 - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Si tratta di due piante molto resistenti e vigorose, molto produttive, in grado di offrire un prodotto che coniughi qualità e quantità. Il SA 604 è una pianta che, in Sicilia, è adatta per i trapianti di fine luglio, agosto e della prima decade di settembre. Tiene bene ai caldi estivi e garantisce una produzione nei mesi autunnali fino a febbraio. E' resistente al TYLCV, "Tomato Yellow Leaf Curl Virus", cioè il virus dell'accartocciamento fogliare giallo del pomodoro. E' una pianta molto produttiva, anche sui palchi alti. Il frutto è allungato e uniforme.


Piero Aringoli (agente vendite Lazio) mostra alcuni grappoli di pomodoro allungato Torrano - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Il Torrano ha caratteristiche simili, ma in Sicilia il trapianto può avvenire solo a partire da settembre, per una produzione che può avere inizio a dicembre. Anche il Torrano ha una forma allungata; il prodotto è molto omogeneo e presenta un'alta produttività. E' resistente al TSWV (Tomato Spotted Wilt Virus), il virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro e ai nematodi.


Da sinistra: Giovanni Migliorisi (responsabile tecnico Ragusa), Simona Toloni (product manager SAIS), Faliero Liverani (responsabile commerciale Italia SAIS), Piero Aringoli (agente vendite Lazio) e Domenico Lo Presti (responsabile tecnico commerciale Agrigento) - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Piero Aringoli sottolinea un'altra caratteristica importante: "Il Torrano ha una polpa molto consistente; il frutto è molto lucido e si mantiene bene anche dopo alcuni giorni dalla raccolta. Si presenta ancora fresco al consumatore. Il colore, nella fase di maturazione, è un rosso intenso. Il grappolo ha sei-otto frutti e quindi garantisce un'alta quantità di produzione. Anche il SA 694 ha un'ottima conservabilità, una produzione molto alta e la pianta si adatta molto bene alle calure estive".


Momento della visita con Giovanni Migliorisi - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Il Torrano è già presente sul mercato da più di un anno e gli agricoltori lo hanno già sperimentato nelle loro serre. Il SA 604 è invece al primo anno di sperimentazione ed è sul mercato con un'autorizzazione provvisoria alla vendita. "Questo prodotto – aggiunge Daniele Rizza, proprietario dell'azienda – è una varietà straordinaria. Il Torrano e il SA 604 coniugano bene qualità e quantità, che è ciò che serve ad ogni agricoltore. E il prezzo di vendita sul mercato ne risente positivamente".


Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Siamo a Scoglitti (Vittoria) nel pieno della cosiddetta "fascia trasformata", quella vasta distesa sabbiosa che, fin dagli anni 70, è stata la zona vocata per la produzione del cosiddetto "oro rosso". Il pomodoro ha prodotto ricchezza e fatto da volano per l'economia del comprensorio. E oggi, in un periodo di crisi, nonostante il crollo dei prezzi, è ancora il "re" del mercato.


Daniele Rizza (proprietario della serra) mostra i grappoli - Clicca qui per accedere al fotoalbum completo!

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Email: sperimentazione@saissementi.it
Web: www.saissementi.it

Autore: F.C. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: