Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bambini piu' intelligenti se la mamma mangia frutta

Ogni mamma vorrebbe avere un bambino intelligente. Se spesso questo può essere dovuto a fattori genetici, ambientali e altro ancora, pare che anche l'alimentazione in gravidanza abbia il suo peso. Secondo i ricercatori dell'Università degli studi Alberta (Canada), le madri che hanno consumato più frutta durante la gravidanza hanno dato alla luce bambini con più elevate performance cerebrali a un anno d'età.

Per questo studio, i ricercatori guidati dal dottor Piush Mandhane hanno studiato gli effetti dell'assunzione di frutta durante la gravidanza sul cervello di 3.500 bambini, che facevano parte del Canadian Healthy Infant Longitudinal Development (CHILD) Study. I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi, e i risultati pubblicati sulla rivista EbioMedicine mostrano che uno dei più grandi fattori predittivi dello sviluppo cognitivo era quanta frutta hanno consumato le mamme durante la gravidanza. E più frutta le mamme avevano consumato, maggiore era lo sviluppo cognitivo del loro bambino.

Per confermare quanto scoperto e comprendere meglio gli effetti della frutta sullo sviluppo del cervello nel feto e nelle prestazioni cognitive a un anno di età, il dottor Chan insieme al dottor Francois Bolduc hanno condotto una serie di esperimenti sui moscerini della frutta, scoprendo che i risultati erano sovrapponibili. Se dunque mangiare più frutta durante la gravidanza può davvero migliorare lo sviluppo del cervello, i ricercatori avvertono che non si deve comunque abusarne, per cui è sempre bene seguire i consigli del proprio medico.
Data di pubblicazione: