Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura nelle scuole: la UE vara gli aiuti fino al 2023, 148 milioni di euro all'Italia

L'UE ha varato ufficialmente il nuovo programma di distribuzione gratuita di latte, verdura e frutta, comprese le banane, per i bambini delle scuole elementari in Europa, dopo il via libera definitivo lo scorso aprile da parte del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'UE. L'Italia è tra i primi beneficiare del nuovo piano, e dal primo agosto 2017, fino al 31 luglio 2013, riceverà dall'UE un finanziamento globale pari a 148,2 milioni di euro, ripartiti in 24,7 milioni annui, di cui 16,71 milioni per la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli e otto milioni per latte e latticini. Gli altri grandi Paesi beneficiari sono Francia (35,1 mln annui), Regno Unito e Germania (circa 29 mln ognuno l'anno).

Il bilancio globale per l'UE è di 1,5 miliardi di euro su un periodo di sei anni, ossia 250 milioni di fondi UE per periodo scolastico (150 per l'ortofrutta, 100 per latte e latticini). Il nuovo programma europeo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE, sta particolarmente a cuore all'Italia.

In particolare, prevede una strategia globale che non riguarda solo la distribuzione gratuita di latte, frutta e verdura, ma incita gli Stati membri a fare di più sul fronte di un'educazione alimentare sana e per promuovere l'agricoltura biologica, le filiere alimentari locali e la lotta contro gli sprechi alimentari. Ad avere la priorità saranno i prodotti freschi e locali. Per le famiglie colpite maggiormente dalla crisi rappresenterà anche un significativo sostegno economico.
Data di pubblicazione: