Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel Mediterraneo orientale la peggiore siccita' degli ultimi 900 anni

Secondo uno studio effettuato dalla NASA, il Mediterraneo orientale ha subito negli ultimi 18 anni (dal 1998) una carenza di precipitazioni mai verificatasi prima nell'arco degli ultimi 900 anni. Una siccità senza precedenti la cui causa principale sarebbe l'azione antropica. I dati delle analisi vengono soprattutto dal "Old World Drought Atlas" del Noaa, una sorta di atlante della siccità dove sono registrate le analisi degli anelli di alberi morti ed esistenti campionati nel Nord Africa, in Grecia, in Libano, in Giordania, in Siria e in Turchia.


La mappa della siccità secondo la NASA

Lo sviluppo della vegetazione è largamente influenzato dalle precipitazioni, normalmente agli anni con precipitazioni più scarse corrispondono crescite dei fusti ridotte e questo è facilmente verificabile analizzando gli anelli di accrescimenti degli alberi. Il lavoro effettuato da Benjamin Cook, del NASA Goddard Institute for Space Studies (USA), primo autore della ricerca pubblicata anche sul Journal of Geophysical Reserach, è stato quello di mettere a confronto i dati forniti dall'Old World Drought Atlas con quelli degli alberi della regione spagnola, francese e italiana cercando dove possibile di colmare le eventuali lacune con il supporto di testi antichi o storici.

I risultati emersi sono sconcertanti, sembra che l'attuale periodo di siccità del Mediterraneo orientale sia del 50 per cento superiore alla peggiore siccità degli ultimi 500 anni e del 20 per cento se consideriamo gli ultimi 900 anni. Una serie storica compatibile con lo sviluppo e l'affermazione dei popoli nell'area, imputato principale del problema. Le conseguenze non sarebbero solo di natura alimentare secondo Kevin Anchukaitis, dell'università di Tucson e co-autore della ricerca ma anche di natura geo politica. La carenza di acqua del Mediterraneo orientale potrebbe infatti avere una ricaduta anche sul Mediterraneo occidentale considerando la possibilità di conflitti per le risorse idriche.
Data di pubblicazione: