Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Natura: 'Speriamo in condizioni climatiche favorevoli al consumo di frutta estiva'

La stagione commerciale 2016 delle drupacee dell'Organizzazione di produttori-OP Natura di Polistena (RC) è cominciata con un anticipo di circa 10 giorni rispetto allo scorso anno. "Era prevedibile - riferisce Domenico Oriolo, vicepresidente e agronomo della OP - se consideriamo l'inverno molto mite e la primavera anomala, caratterizzata da livelli elevati di umidità al momento della fioritura nella Piana di Sibari che ha determinato problemi di allegagione nelle varietà precoci, soprattutto per quanto riguarda le albicocche".




"Inoltre - spiega Enzo Filardo, presidente della OP - a metà maggio, epoca dello stacco dei primi frutti, le condizioni climatiche avverse in tutta Italia non hanno favorito l'auspicabile inizio con il botto, in termini di consumi, mentre i prezzi sono allineati a quelli dello scorso anno".

A tal proposito i responsabili tengono a precisare che, per tutta la frutta in generale, il prezzo del prodotto è determinato dai parametri qualitativi, in primis la pezzatura, che è l'elemento principale per spuntare quotazioni soddisfacenti.




"Per le drupacee precocissime - pesche in particolar modo - raggiungere livelli accettabili di calibro A-AA non è affatto scontato; pertanto sebbene si arrivi a prezzi decisamente più alti, la redditività per ettaro di queste varietà è fortemente influenzata dall'eccessiva quantità di frutti piccoli di pezzatura".

"Fare previsioni sugli andamenti commerciali - commenta Giuseppe Sorace, responsabile marketing della OP - è diventato ormai più difficile che vincere la lotteria di Capodanno... Si spera solo che le condizioni climatiche siano tali da favorire il consumo di frutta estiva, perché aumentando i consumi, di conseguenza si mantiene un prezzo quantomeno soddisfacente".



Kiwi
Come già anticipato a FreshPlaza (vedi notizia del 04/11/2015), la campagna di commercializzazione è partita tardi (gennaio/febbraio) per via dell'eccessivo prodotto immesso sul mercato dal Cile prima e dalla Grecia dopo e per la pezzatura medio-piccola che ha caratterizzato il prodotto della OP in questa campagna.



"Abbiamo avuto richiesta di kiwi - continua Sorace - dal Nord Africa, in particolar modo Libia, Arabia Saudita e America Centrale e del Sud. In merito alla prossima stagione, invece, la situazione sembrava buona fino a qualche giorno fa, ma a causa delle condizioni climatiche avverse non siamo ancora in grado di fare una stima su come sarà effettivamente la campagna e soprattutto non riusciamo a esprimerci su qualità e quantità del prodotto".

Contatti:
OP NATURA Soc. Coop. Agricola
via Pietro Mancini, 11
89024 Polistena (RC)
Tel.: (+39) 0966 930031
Fax: (+39) 0966 937890
Email: info@opnatura.com
Web: www.opnatura.com
Facebook: www.facebook.com/pages/Opnatura/506792986077994