Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricardo Jaramillo (Agrofuturo): 'I Paesi latinoamericani devono lavorare insieme per rafforzare il commercio d'oltremare'

Il Sud America ha molte fiere dedicate al settore agricolo, suddivise principalmente per Paese, che riuniscono produttori ed esportatori di frutta e verdura per promuovere la vendita dei loro prodotti. Ricardo Jaramillo, fondatore e amministratore delegato della società colombiana Agrofuturo, ha un punto di vista più ampio su cosa dovrebbe trattare una fiera in Sud America.



"Siamo fermamente convinti - afferma - che lavorando insieme tutti i Paesi latinoamericani potrebbero guadagnare una posizione più forte nei mercati internazionali ed essere preparati meglio in fase di negoziazione. Se teniamo conto di questo, nella maggior parte dei casi, le nostre produzioni agricole si completano l'una con l'altra: unire le forze è la chiave. Per esempio, i produttori di avocado di qualsiasi zona possono condividere la conoscenza acquisita negli anni con altri coltivatori degli stessi frutti ma in altre aree, per aiutarli a migliorare la produttività e la qualità. Siamo convinti che il mondo abbia ora bisogno di conoscenze fruibili, dove le informazioni possano essere condivise per attrarre investimenti internazionali e per entrare in contatto con importatori ed esportatori".


Ricardo Jaramillo.

L'idea di Jaramillo è di creare un marchio regionale ed espandersi nei mercati su una piattaforma integrata, creando una cultura di apertura e condivisione tra i Paesi latinoamericani e promuovendo collaborazioni tra aziende d'esportazione esperte e piccoli produttori, non solo localmente ma anche a livello globale. "Riteniamo - spiega l'AD di Agrofuturo - che non ci sia concorrenza tra i nostri Paesi e che si completino gli uni con gli altri. L'obiettivo principale di Agrofuturo è di promuovere gli investimenti, la commercializzazione e la conoscenza nel settore agricolo. Per arrivare a questo, abbiamo portato avanti diversi seminari e conferenze e il nostro strumento principale è stata la nostra fiera Expoagrofuturo. Questa fiera promuove il contatto a scopi commerciali tra i produttori di frutta e verdura dell'America Latina".



Sono dieci anni che in Colombia si tiene Expoagrofuturo, inizialmente a livello regionale, poi è diventato un evento riconosciuto a livello nazionale fino ad arrivare recentemente a quello internazionale. Quest'anno riunirà oltre 420 società da 120 Paesi, riunendo circa 18mila partecipanti. "Vogliamo - conclude Jaramillo - che questa fiera mostri la capacità produttiva della Colombia, ma anche il potenziale del Sud America nel suo complesso, come produttore di frutta e verdura. Nel contesto della fiera offriamo molti laboratori informativi. Negli anni scorsi abbiamo contribuito alla generazione di un commercio per un valore di 650 milioni di dollari e quest'anno ci aspettiamo di superare queste cifre".

Per maggiori informazioni:
Ricardo Jaramillo
Agrofuturo
Tel.: +57 (4) 444 62 12
Email: rj@agrofuturo.com.co
Web: www.expoagrofuturo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: