Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melagrane: produzione, consumo e concorrenza in aumento

Il mercato delle melagrane sta sperimentando una popolarità crescente. Di questi frutti, la varietà Wonderful è conosciuta in tutto il mondo. Questa varietà è stata introdotta in California circa 15 anni fa da POM Wonderful. Inoltre, esistono nuove varietà emergenti e ci sono molti Paesi produttori la cui produzione è in aumento, tra cui India, Israele, Tunisia, Perù, Iran e Turchia. In quasi tutte le zone di produzione si sta registrando una crescita in produzione e consumo. Ci si aspetta che la concorrenza nei prossimi anni sarà più dura a causa dei volumi crescenti e questo con tutta probabilità avrà un impatto anche sui prezzi. Le melagrane non sono utilizzate solo per il consumo fresco, ma vengono utilizzate sempre più spesso per i prodotti pronti. Pertanto arilli e succo sono ugualmente molto popolari.



Turchia - Hicaz
La Turchia è un grande giocatore in espansione per le melagrane. La superficie aumenta annualmente in diverse regioni. Da questo Paese i frutti sono disponibili da ottobre a marzo. Da 10 a 15 anni fa i prezzi erano enormemente elevati perché il prodotto ancora non era così importante, ma ora la situazione si è normalizzata. Un concorrente importante per la Turchia è la Spagna. Le varietà conosciute coltivate in Turchia sono Hicaz, Wonderful e Caner. La varietà Hicaz è la più coltivata e la più consumata in Turchia: è disponibile da settembre a marzo. Hicaz e Wonderful sono molto simili anche se la seconda è più dolce. La varietà Caner è quella con i prezzi più bassi tra le tre.

Tunisia - arilli piccoli

Anche la Tunisia è un crescente player sul mercato delle melagrane e la produzione aumenterà. Secondo i dati sono stati preparati centinaia di ettari per la produzione di questi frutti. Le melagrane tunisine sono conosciute per la loro elevata qualità, il sapore dolce e gli arilli piccoli. La zona di produzione più importante è Gabes, con la varietà Gabsi. La stagione si sovrappone a quella di Turchia ed Egitto. L'export è diretto verso Paesi europei come Germania e Italia e si vedono opportunità anche in Medio Oriente. Le melagrane tunisine rientrano in un segmento di prezzo più elevato, pertanto si cercano mercati che sanno apprezzare la qualità e che sono disposti a pagare il prezzo equivalente.

Iran - Si attendono le esportazioni

A settembre l'Iran comincerà nuovamente la stagione. Il Paese non è un importatore ma ha una produzione enorme ed esporta anche, nonostante ci siano problemi. Il Paese spera in nuovi mercati in tutto il mondo e secondo le previsioni nei prossimi anni l'export aumenterà. Il consumo interno è elevato.

India - varietà uniche

La produzione indiana di melagrane cresce annualmente dal 20 al 25%. La domanda aumenta sia a livello locale sia in termini di export. L'India è l'unico Paese che può fornire melagrane di sua produzione grazie alle condizioni climatiche del Paese. La varietà indiana più conosciuta è Bhagwa, una varietà molto dolce e di qualità particolarmente buona. L'India è un grande player ed esporta in Europa, Medio Oriente e Asia. Il Paese è in attesa di ottenere l'accesso agli USA. A livello mondiale i competitor sono svariati, ma il Paese si contraddistingue per le sue varietà uniche. In India la tendenza è verso prodotti convenience: le melagrane sono destinate principalmente all'industria di trasformazione e gli arilli sono molto apprezzati dai consumatori.

Cina - varietà popolare tunisina

Nella passata stagione i prezzi delle melagrane in Cina sono aumentati del 40% a causa delle pesanti perdite determinate dalle grandinate. La stagione di raccolta comincia ad agosto e termina a novembre. Le varietà più popolare è tunisina e presenta un sapore dolce. La maggior parte delle melagrane cinesi viene coltivata nella regione di Henan. Due terzi del raccolto viene venduto sul mercato locale e il prodotto non viene importato da altri Paesi.

Sud America - Argentina

A causa di una primavera più fredda il raccolto di alcuni tipi di frutta, tra cui le melagrane, è in ritardo in questa stagione. L'Argentina esporta verso diversi Paesi e quest'anno è possibile che invii quantità maggiori verso il Nord America. Un potenziale nuovo cliente è il vicino Brasile, ma le prospettive sono buone anche per alcuni Paesi asiatici.

Sud America - Perù
In Perù, da qualche anno la produzione di melagrane destinata all'export è aumentata notevolmente. Questa tendenza continuerà perché la domanda è in crescita. Gli acquirenti sono Europa, Regno unito, Canada e Paesi asiatici. Altri fornitori durante una parte della stagione peruviana sono Argentina, Cile e Sudafrica.

Stati Uniti - California

Quest'anno, il raccolto di melagrane in California diminuirà probabilmente del 10-15% a causa di una carenza idrica e i produttori che hanno interrotto la coltivazione sono in cerca di prodotti più redditizi da coltivare. Di conseguenza è stata registrata una riduzione della superficie coltivata perché i coltivatori non ottengono guadagni sufficienti. Circa il 40% del raccolto di melagrane viene esportato verso mercati in tutto il mondo, soprattutto i Paesi del Pacifico, tra cui Corea del Sud, Taiwan, Australia, Giappone e Messico. Le previsioni d'esportazione sono paragonabili a quelle dell'anno scorso. La stagione californiana va da ottobre a marzo. La stagione scorsa è andata bene nonostante la siccità. I coltivatori si sono dichiarati ottimisti per la prossima.

Paesi Bassi - Domanda in aumento

A febbraio scorso i Paesi Bassi hanno terminato la stagione delle melagrane israeliane con ottimi prezzi. Sul mercato era possibile trovare anche alcuni volumi precoci dal Perù arrivati per via aerea. Il vuoto tra la stagione israeliana e peruviana è colmato con i frutti dal Sudafrica. Nei Paesi Bassi la richiesta di melagrane è in aumento. Questo ha a che fare con i benefici salutari offerti da questo frutto.

Belgio - volumi d'importazione raddoppiati in cinque anni

In Belgio, il mercato delle melagrane non è più di nicchia: nei prossimi anni gli importatori passeranno da una situazione di piccola stagnazione a una leggera crescita che viene promossa in diversi modi, anche grazie al clamore derivato dai suoi benefici salutari e dai cuochi che utilizzano questo prodotto. Un importante importatore belga ha dichiarato che negli ultimi cinque anni il volume d'importazione è raddoppiato. Le melagrane sono disponibili per tutto l'anno e arrivano da tutti gli angoli del globo: Spagna, Turchia, Israele, Iran, Egitto, India, Sudafrica, Perù, Cile e Stati Uniti. In India la coltivazione delle melagrane è la più grande. Hanno un consumo locale buono e una piccola parte viene esportata. La varietà Wonderful è la più conosciuta in Belgio, dato che è presente sul mercato da oltre dieci anni. La varietà Pom è molto conosciuta per il suo colore rosso intenso e omogeneo e un sapore molto dolce. Altre varietà conosciute sono Mollar, Baghwa, Hershkovitz, Akko, Hicaz ed Emek.

Italia - aumento della coltivazione
In Italia diversi coltivatori hanno sottolineato che sia a Sud che a Nord c'è sempre più interesse per la coltivazione delle melagrane. In Sicilia le melagrane vengono raccolte da settembre a novembre e sono disponibili fino a marzo. I volumi sono limitati. Un'altra area di produzione è la Puglia, dove la stagione dura da settembre a gennaio. La produzione al Sud dell'Italia viene utilizzata soprattutto per il consumo fresco e quella a Nord per la trasformazione. Secondo le aspettative, in Italia i volumi aumenteranno nei prossimi anni. Ci si riferisce in particolare alle varietà Akko e Wonderful. In caso i volumi interni dovessero aumentare per l'Italia diventerebbe più interessante investire maggiormente in macchinari che separano gli arilli dei frutti.

Spagna - Concorrenza maggiore

La stagione spagnola delle melagrane è terminata. La varietà più coltivata è la Mollar che originariamente proviene dalla regione di Elche nonché la principale zona di produzione di melagrane in Spagna. Il frutto è prodotto anche a Valencia, Andalusia, Murcia ed Estremadura. I coltivatori sono passati a nuove varietà come Smith e Akko. Viene coltivata anche la varietà Wonderful. La richiesta riguarda in particolare i frutti più colorati.

Il 30% circa della produzione viene smaltita a livello domestico. La coltivazione delle melagrane in Spagna è cresciuta notevolmente, ma ciò succede anche per concorrenti come Israele, Marocco, Pakistan e Turchia. Questo significa che nei prossimi anni la concorrenza aumenterà. La Russia era un mercato importante per le melagrane spagnole. Ora gli esportatori spagnoli sono in cerca di nuovi acquirenti in Medio Oriente e Asia.

Germania - Stabile
In Germania la domanda per le melagrane cresce annualmente e le importazioni aumentano. Attualmente sul mercato ci sono i frutti turche di varietà Hicaz. Oltre alla Turchia, la Germania importa melagrane anche da Egitto, Iran, Stati Uniti e Grecia.

Grecia - Domanda crescente per il succo di melagrana
Le melagrane sono popolari anche in Grecia. La stagione comincia a settembre con la varietà Akko mentre la cultivar principale è la Afrata. Nel Paese si coltiva anche la Wonderful. Il consumo interno è su un buon livello. Si registra una richiesta crescente per il succo.
Data di pubblicazione: