Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'embargo russo sulla Turchia preoccupa i coltivatori spagnoli

Murcia (Spagna): carenza temporanea di drupacee

Con il primo mese della campagna delle drupacee della Murcia ormai terminato, alcuni dei principali esportatori stanno incontrando alcuni problemi di fornitura, dovuti al calo di produzione causato dalle gelate di febbraio e marzo. "Stimiamo che questa situazione continuerà almeno per un'altra settimana", dichiara Joaquín Gómez, presidente di Apoexpa, che pure sottolinea come al momento "i prezzi sono ancora buoni e non riflettono l'attuale carenza".



Riduzione graduale per la superficie coltivata a pesche e nettarine
I problemi con la fioritura causati dalle temperature elevate si sono tradotti in una riduzione del 20-30% nella produzione di pesche e nettarine, mentre quella delle albicocche, secondo le previsioni, diminuirà di circa il 10%. Nella Murcia la produzione di pesche Paraguayo si stima intorno alle 80.000 ton. "Pensiamo che la superficie coltivata a nettarine e pesche sarà ridotta anche del 25% nei prossimi anni per fare spazio ad albicocche e pesche Paraguayo".

Secondo il rappresentante di Apoexpa nella Murcia è difficile espandere l'area di produzione dedicata alle drupacee a causa delle risorse idriche limitate. "Non è facile trovare zone di produzione adeguate per la coltivazione di varietà extra precoci, che hanno una produttività inferiore perché hanno dimensioni piccole e una bassa densità, sebbene la carenza di acqua sia d'altra parte anche un deterrente per la diffusione di fitopatie come la Monilia".

L'embargo russo sulla Turchia alimenta le preoccupazioni nel settore
Oltre l'80% delle drupacee della Murcia viene esportato, principalmente verso Paesi europei, anche se altri mercati stanno diventando sempre più importanti. Quest'anno, con la Cina in procinto di autorizzare le prime spedizioni di drupacee spagnole, è molto probabile che si condurranno le prime prove subito dopo la firma del protocollo.

La perdita del mercato russo continua ad avere un impatto sul settore e dopo che l'embargo è stato esteso alla Turchia alla fine del 2015, si teme che il mercato europeo venga invaso dalla frutta turca. "Abbiamo il timore che in questa stagione la frutta turca inonderà il mercato, anche se questo influenzerebbe prevalentemente le zone di coltivazione tardiva. I coltivatori sono molto preoccupati".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: