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Forte del successo sui mercati esteri, il pomodoro Kamarino si presenta nella Gdo italiana

Da cinque anni si fa notare sui mercati esteri - in Germania, prevalentemente, ma anche in Svizzera e nel Regno Unito - dove è ormai diventato il simbolo del pomodorino siciliano di qualità: forte di questo successo l'azienda Dorilli ha finalmente deciso di portare il Kamarino sui banchi della distribuzione italiana.



Kamarino - che eredita il nome dalla zona archeologica di Camarina, che sorge a pochi passi dall'azienda e conserva le tracce della millenaria storia agricola della Sicilia - nasce dalla decennale esperienza della famiglia Planeta nel campo delle coltivazioni sostenibili.

Nel 2010 è stata individuata questa specifica varietà e sono state applicate le tecniche di coltivazione del pomodorino che, nell'ambito della produzione aziendale, oggi esprime più di tutti le sue caratteristiche di eccellenza: "Un pomodorino - come spiega l'amministratore dell'azienda Dorilli Guido Grasso - che abbiamo voluto si connotasse per il suo gusto intenso, ma anche per l'etica e la sostenibilità della produzione".

Il Kamarino proviene infatti esclusivamente dai 9 ettari di terra di proprietà dell'azienda, con la passione e l'esperienza di tecnici e agricoltori siciliani, nel rispetto dell'etica del lavoro: "Oltre che nel rispetto dell'ambiente - prosegue Grasso - e applicando tecniche di coltivazione che ci consentono di fare un pomodorino buono anche d'inverno, assicurando la continuità della produzione fino a 10 mesi l'anno (e siamo già potenzialmente pronti a farlo fino a 12 mesi l'anno)".

Dal 2011, quando l'azienda Dorilli ha cominciato l'esportazione del Kamarino all'estero, il pomodorino si è subito posizionato sulla fascia dell'alta gamma, dimostrandosi in grado di soddisfare le esigenze di consumo di un target medio alto di famiglie e singoli attenti alla propria alimentazione e dunque di rispondere ad una domanda crescente di qualità: "La grande distribuzione all'estero - conferma Grasso - ha scelto di puntare sul nostro Kamarino come unico pomodorino di alta gamma: questo ha generato da un lato una forte fidelizzazione dei consumatori, soprattutto sul mercato tedesco, dall'altro un'ulteriore pressione su di noi e sulla qualità della produzione, un incentivo a migliorarci e ad assicurare anche il massimo dell'affidabilità nelle forniture e nei servizi".

"La nostra crescita ha, nel tempo, spinto anche catene importanti a selezionare il pomodorino per le proprie private lables, nei fatti sposando pienamente il nostro progetto e consentendoci di consolidare la nostra posizione su questi mercati. Un risultato e un'esperienza che oggi ci spingono a cercare le strategie giuste per posizionarci correttamente anche sul mercato italiano".


Guido Grasso, amministratore dell'azienda Dorilli

Con un approccio moderno alla grande distribuzione, a cui l'azienda garantisce la continuità nella qualità e nelle forniture, oltre alla possibilità di concretizzare un sostanziale innalzamento qualitativo del reparto ortofrutta, Dorilli presenta Kamarino anche con un packaging dal design attentamente studiato per comunicare le caratteristiche di qualità del pomodorino e un piano promozionale specifico volto a dare valore al prodotto e alla catena distributiva: "Per il mercato italiano - spiega ancora Grasso - pur essendo naturalmente pronti a condividere il progetto con la grande distribuzione, venendo incontro alle diverse esigenze, abbiamo studiato una confezione da 250 grammi, con un pack in cartone per ridurre l'impatto ambientale, eliminando completamente la plastica. Grazie alla sua dolcezza, all'equilibrio e all'intensità del gusto, lo pensiamo anche come un prodotto facile da mangiare direttamente, buono e salutare".

Contatti commerciali:
Samantha Di Laura
Email: samantha@loscirocco.it