Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danni da grandine anche in Piemonte

Come anticipato nella newsletter speciale del sabato di FreshPlaza, la 20ma settimana dell'anno è finita... in grandine, con conseguenze da Nord a Sud, in particolare in Piemonte e in Puglia. Giovedì 19 maggio 2016, in Piemonte, una grandinata è iniziata alle ore tredici circa e le diverse ondate si sono susseguite fino alle ore 14:00.



La zona interessata è stata la bassa valle del Po e tutta la valle Bronda. Nelle zone più colpite, la grandinata ha provocato un defogliamento quasi completo per tutte le specie frutticole e, in alcuni casi, il kiwi ha perso completamente la vegetazione e le gemme a fiore.

In alcune zone, il peso della grandine ha provocato delle rotture più o meno importanti anche agli impianti antigrandine.

Ci sono appezzamenti dove sia la frutta sia i cereali sono completamente
compromessi, fa sapere Valerio Soleri, tecnico dell'Agenzia 4A Coldiretti, che segue la zona interessata dall'evento "in più di 20 anni di lavoro, non avevo mai visto una grandinata simile".

E i fenomeni grandigeni sono proseguiti anche al Sud Italia, con ingenti danni alle produzioni cerasicole (leggi articolo correlato).

Contatti:
Cesare Gallesio

Agenzia 4A
Saluzzo (CN)
Tel.: (+39) 0175 210224
Email: cesare.gallesio@coldiretti.it