Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda di Gambettola (FC) ha 50 referenze a catalogo, 12 mesi all'anno

Segmento di I gamma in crescita con I Freschissimi della Fellini Patrizio

Da 35 anni l'azienda Fellini Patrizio, di Gambettola (FC), commercializza prodotti ortofrutticoli e, da un quarto di secolo, è presente sui banchi della Gdo sia con lo sfuso sia con il confezionato a marchio del cliente: oggi Fellini rifornisce Conad, Sma, Lidl, Poly, Sì Supermercati, Selex, Arca A&O, Sogis, per citarne solo alcuni. Ma, più di recente, è il 2014 l'anno da ricordare, con il lancio sul mercato di una linea di I gamma confezionata a marchio proprio: I Freschissimi.

Per la Gdo, ci spiegano Lamberto Giovanardi ed Emile Fellini, "c'era l'esigenza di un'alternativa alla IV gamma, qualcosa che fosse a prezzi più abbordabili per le tasche dei consumatori e che comunque avesse peso standard. Così abbiamo sviluppato i Freschissimi, per dare una risposta al banco frigo della grande distribuzione. L'idea era quella di offrire un prodotto più velocemente, dal campo al banco frigo in meno di 24 ore, con una filiera il più controllata possibile, che seguiamo dall'inizio alla fine".


A sinistra Emile Fellini, a destra Lamberto Giovanardi.

Per la materia prima, la Fellini si basa su una serie di fornitori in tutt'Italia, specie nei periodi in cui manca la produzione locale, per disporre di prodotto per tutti i 12 mesi dell'anno, per la maggior parte delle referenze: proprio la capacità di offrire forniture con continuità, per tutto l'anno, è una delle caratteristiche oggi più apprezzate dalla grande distribuzione organizzata.

Nel periodo estivo, il numero dei fornitori arriva anche a 50. Nello stabilimento di Gambettola (FC) la verdura viene controllata, lavata, confezionata e spedita, mentre per i prodotti provenienti dal Sud Italia, viene pre-lavorata nelle zone di partenza, mentre a Cesena si procede con il controllo e il confezionamento.


Un momento della lavorazione de I Freschissimi, nello stabilimento dell'azienda, a Gambettola (FC).

"I Freschissimi – riprendono Lamberto Giovanardi ed Emile Fellini – contano oggi 50 referenze diverse. Con un catalogo così vasto, possiamo offrire alla Gdo un servizio completo perché, oltre che sulla qualità è proprio sul servizio che siamo forti: dal trasporto, con una flotta di camion di proprietà, al trading". L'azienda segue cioè ogni fase della lavorazione, dalla produzione, fino all'arrivo nel magazzino del punto vendita.

La linea è di I gamma, "un segmento – spiegano i titolari - in cui altri non hanno creduto. Noi ci abbiamo investito e oggi è un segmento in crescita: nel 2014 i Freschissimi hanno inciso sul nostro fatturato per un milione e mezzo di euro, il 7% del totale; nel 2015 la linea fatturava già 4,7 milioni di euro, il 17% del fatturato complessivo della Fellini. E, in questi primi mesi del 2016, il segmento continua a crescere, tanto che in alcune catene I Freschissimi hanno scalzato altre referenze".


Uno dei terreni produttivi a servizio dell'azienda. Sullo sfondo si nota lo stabilimento di Gambettola (FC).

Oltre a un gran numero di fornitori, oggi la Fellini può contare ora anche su un'azienda agricola di proprietà: Azienda Agricola 67#, con terreni in provincia di Forlì Cesena, a massimo 10 km dallo stabilimento di Gambettola (FC), per un totale di 70 ettari coltivati. Qui, oltre ai grandi classici delle orticole come lattuga, sedano, finocchio, bietole, cavolfiori e cavolo cappuccio, troviamo anche prodotti più ricercati: "Usiamo l'azienda anche per fare innovazione di prodotto – spiega Emile Fellini – così qui coltiviamo la bietola multicolore, il khale, il cavolo arancione e quello viola, l'asparago viola, il cavolo nero tipicamente toscano. Tra i consumatori c'è sete di novità: servono varietà diverse per delle ricette diverse e per soddisfare le richieste di una dieta sempre più variegata". Al pari di tutte le aziende fornitrici della Fellini anche la 67# è certificata GlobalGAP.

Contatti:
Fellini Patrizio S.r.l.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Fax: (+39) 0547 574 84
Email: emile@fellinipatrizio.it
Email: lamberto@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it