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In Spagna una mela su due e' importata

La Spagna reagisce per difendere le sue mele contro quelle d'importazione: le chiameranno per nome

I produttori spagnoli sono passati all'azione dopo quanto rivelato recentemente da uno studio che ha documentato come, nei negozi spagnoli, una mela su due sia d'importazione.

Come risultato la Nufri, proprietaria della più grande azienda melicola d'Europa, con piantagioni a Soria e in tutto il territorio spagnolo, ha lanciato una campagna per incrementare la consapevolezza dei consumatori circa le mele prodotte in Spagna.

E' la prima volta che un produttore di mele spagnolo lancia una campagna del genere. Nei prossimi due mesi tutte le mele commercializzate con i marchi Delissium e Livinda comprenderanno sull'etichetta uno dei 200 nomi propri più comuni in Spagna, per dimostrare e pubblicizzare la propria origine, oltre che la qualità e il sapore.

Sulle mele prodotte in Spagna appariranno pertanto, nomi come Carlos, María, Juan, Carmen, Patxi, Jordi e così via. L'obiettivo è che i consumatori identifichino la frutta domestica più facilmente, evidenziando l'importanza di conoscere l'origine dei prodotti che consumiamo.

Oltre a questa singolare etichettatura le mele a marchio Delissium e Livinda faranno riferimento anche al concetto di famiglia e quindi le etichette comprenderanno anche parole come 'mamma', 'papà', 'nonno', 'zia', e così via.



"Al contrario dei paesi vicini gli spagnoli non sono molto interessati a conoscere le origini dei prodotti che consumano. La qualità, la consistenza e il sapore delle nostre mele sono assolutamente uniche, ma i consumatori non sanno che sono spagnole, né che vengono coltivate nei nostri campi", afferma il direttore di produzione e vendita della NUfri, Ignasi Argilés, che prosegue aggiungendo che "i coltivatori mettono molta passione e sforzi in quello che fanno e se il consumatore non lo apprezza, ogni sforzo perde di valore".

"Dal momento che sappiamo che le persone non leggono sempre le etichette, abbiamo deciso di dare il nome dei nostri consumatori ad oltre 8 milioni di mele, nei prossimi due mesi".

Una campagna che mette l'accento sull'origine
Consapevole dell'importanza di pubblicizzare l'origine delle mele, la campagna incoraggerà anche i consumatori a partecipare a un concorso che avrà come premio un viaggio nel cuore della coltivazione delle mele. I vincitori visiteranno le aziende agricole a Lleida e Soria dove vengono prodotte le mele Delissium e Livinda. "Pensiamo - aggiunge Argilés - che per le persone sia importante avere familiarità con quello che si cela dietro ad un prodotto e il modo migliore per farglielo conoscere è mostrare loro come viene prodotto, ma abbiamo anche la speranza che si affezionino a noi".



La campagna sarà lanciata questa settimana con un press tour di media e blogger ai meleti di La Rasa, a Soria, in concomitanza con l'inizio della fioritura. Per due giorni gli ospiti saranno portati in giro per la piantagione che, con oltre 620 ettari, è la più grande del suo genere in Europa.

Maggiori informazioni:
Nufri S.A.T.
Tel.: +34 973 600229
Ctra. el Palau, Km1
25230 Mollerussa, Spain
Email: info@nufri.com
Web: www.livinda.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: