Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le piogge causano la perdita di 250mila ton di pomodori

L'organizzazione spagnola Unión Extremadura ha consigliato ai coltivatori di presentare ad Agroseguros i rapporti circa danni e perdite di prodotto, dal momento che le piogge persistenti comporteranno "perdite significative" che in una prima valutazione sono state stimate in "oltre 250.000 ton di pomodoro, per un valore di oltre 18 milioni di euro".

L'organizzazione ha riportato che sono stati registrati livelli di precipitazioni di oltre 100 litri per metro quadro a Vegas del Guadiana e di circa 130 litri nelle zone di Alagón e Arrago, nella parte settentrionale dell'Estremadura. Il comunicato ha messo in guardia: "Queste piogge, che hanno fatto bene agli allevamenti, stanno causando d'altra parte notevoli danni alle piantagioni di pomodori".

L'Unión stima che, dei 18.000 ettari piantati a pomodoro, "in oltre 10.000 si stanno registrando i sintomi di asfissia radicale". I rapporti specificano che queste piante: "patiranno la perdita del sistema radicale durante lo sviluppo del frutto" e questo rende "essenziale" per i coltivatori inoltrare i rapporti di danno ad Agroseguros nei prossimi giorni, dal momento che il regolamento "prevede che le vittime inoltrino i rapporti nei giorni immediatamente successivi al danno".

Allo stesso tempo si è notato che i restanti 7.000 ettari di colture che non sono ancora stati piantati, sempre a causa delle piogge, avranno "rese inferiori a causa del ritardo nella piantagione".

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: