Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: in calo inflazione e fiducia dei consumatori

Secondo l'ufficio statistico russo, alla fine di aprile l'inflazione è diminuita. Tra il 19 e il 25 aprile i prezzi sono aumentati in media dello 0,1%, mentre una settimana prima l'incremento era nell'ordine dello 0,2%. Nell'intero mese l'inflazione è aumentata dello 0,5%. Dall'inizio di quest'anno l'inflazione è aumentata in totale del 2,6%. Rispetto all'anno scorso, quando l'inflazione ad aprile era del 7,9%, si tratta di uno sviluppo positivo. All'interno del segmento delle verdure, è il cavolo ad aver subito l'aumento maggiore di prezzo (+6,5%). Le quotazioni dei pomodori sono aumentate del 2,6% e quelle dei cetrioli sono diminuite del 4,4%.

Secondo quanto riportato dal quotidiano russo The Moscow Times, l'aspetto meno positivo è che nel primo trimestre la fiducia dei consumatori è diminuita a 63. Nello stesso periodo dell'anno scorso la fiducia era a quota 72. I salari reali sono diminuiti parecchio. Nel 2015 l'aumento medio dei salari russi è stato del 9,5% mentre nel primo trimestre di quest'anno è stato del 3,9%. Pertanto, il 76% della popolazione russa si trova nella condizione di dover fare dei tagli.



Il parlamento francese vota contro le sanzioni
Il parlamento francese ha discusso sul prolungamento delle sanzioni europee contro la Russia. Il voto ha dimostrato che la maggioranza della Camera è contro le sanzioni; il partito di centro-destra che aveva richiesto la consultazione, ha presentato una mozione per il loro stop. Per inciso, il parlamento francese ha solo un'influenza indiretta sulla decisione. Il prossimo mese i leader di governo dovranno decidere se mantenere o meno le sanzioni.

L'Iran sostituisce la Turchia
Secondo la Russia, l'Iran andrà a prendere il posto della Turchia nella fornitura di frutta e verdura. Il Paese avrebbe garantito di poter raccogliere l'intero volume. In questo mese verrà firmato un accordo per costituire un "corridoio verde doganale" tra i due Paesi. Secondo le statistiche, l'anno scorso l'Iran aveva una quota di mercato pari allo 0,7% in Russia, per un valore di 194,3 milioni di dollari.

Putin va in Uzbekistan
Il presidente russo Putin ha visitato l'Uzbekistan dove ha parlato con il presidente Karimov. Oltre a varie questioni diplomatiche come le relazioni tra i Paesi, la lotta al terrorismo e la situazione instabile in Afghanistan, si è parlato anche dell'incremento dei volumi di frutta e verdura che vengono spediti da un Paese all'altro.
Data di pubblicazione: