Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto della prova in campo primaverile per le lattughe a Lusia (RO)

Prove in campo lo scorso 18 maggio 2016 per la lattuga di Lusia, le cui varietà gentile e cappuccia sono state testate con vari tipi di cultivar.



L'evento, promosso dal Consorzio di tutela dell'Insalata di Lusia IGP in collaborazione con il Mercato ortofrutticolo e Veneto Agricoltura Centro Po di Tramontana, ha riunito ditte sementiere e produttori presso l'azienda agricola di Barison Paolo per la prova primaverile che ha visto a confronto 15 cultivar di lattuga gentile e ben 17 di lattuga cappuccia, che per la prima volta supera la varietà gentile in termini di cultivar, mettendo in luce la volontà delle ditte sementiere di concentrarsi sulla varietà che ha maggiormente sofferto l'assenza di novità negli ultimi anni.



Costante la ricerca per fermare la Fusariosi, che colpisce la maggior parte delle cultivar che non sviluppano resistenza.



La semina per il campo prove è avvenuta lo scorso 3 marzo, mentre il trapianto è stato fatto il 6 aprile. Dopo quaranta giorni circa sono state rilevate dunque tolleranze e resistenze dei diversi materiali impiegati e i rilievi hanno riguardato anche l'aspetto estetico fogliare delle lattughe, il peso e il volume che, per quanto riguarda la lattuga gentile ha determinato la formazione di due gruppi omogenei, uno appunto più voluminoso ed uno formato dalle cultivar che hanno portato ad una maggiore compattezza della lattuga.



A coordinare l'evento Franco Tosini, per il Centro sperimentale ortofloricolo Po di Tramontana, Massimo Pezzuolo di OPO Veneto e Rossano Fontan direttore del Mercato ortofrutticolo di Lusia.

Data di pubblicazione: