Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il sedano: un alleato per la prevenzione del cancro e delle malattie degenerative

Il sedano è spesso sottovalutato sotto il punto di vista dei benefici che può apportare all'organismo, partendo dal fatto che è ipocalorico: infatti 100 gr contengono solo 11 calorie.

Le parti utilizzate del sedano sono radice, foglie e frutti, tutte parti importanti per le loro proprietà curative e benefiche.

Il sedano è un'ottima fonte di vitamina K, acido folico, potassio, molibdeno, fibre e fitonutrienti. In quantità inferiori ma pur sempre presenti anche vitamina A, C, B1, B2 e B3.

Il sedano possiede molte proprietà, previene malattie come il cancro, sclerosi multipla, allergie, malattie degenerative e migliora la memoria e l'apprendimento, grazie alla presenza di antiossidanti, flavonoidi e fitonutrienti. I suoi semi inoltre abbassano la pressione sanguigna.

Al sedano sono attribuite proprietà aromatizzanti, digestive, carminative, diuretiche, emmenagoghe ecc. Basti solo pensare che la radice del sedano rientra fra i componenti dello sciroppo delle cinque radici utilizzato come depurativo nel trattamento della gotta e delle forme reumatiche e nei disturbi a carico dell'apparato urinario.

Le fibre contenute nel sedano sono in grado di tenere sotto controllo il colesterolo poiché invece di essere assorbito nell'organismo, permette di espellerlo con le feci. Inoltre è un ottimo alleato contro la gastrite perché blocca la proliferazione dei batteri presenti nello stomaco che ne sono responsabili grazie alla presenza dei flavonoidi. Da sempre il sedano è usato per curare la gotta, quindi come erba curativa, basta lasciare in infusione i suoi semi macinati in una tazza di acqua bollente, lasciare agire tutta la notte e bere l'infuso.

Il sedano protegge il fegato dalle sostanze nocive, inoltre utilizzando il suo estratto sotto forma di crema per la pelle è in grado di tenere lontane le zanzare. Il sedano però è considerato una verdura allergenica, è consigliato non assumerne se si soffre di allergie a betulla e alcuni pollini.
Data di pubblicazione: