Norvegia: la catena KIWI promuove l'acquisto di frutta e verdura con diverse iniziative
Frutta e verdura sono ora considerati il paniere di prodotti più importante e il primo obiettivo dell'attenzione di KIWI. Il direttore per la comunicazione, Kristine Aakvaag Arvin, spiega che "ci concentriamo sugli alimenti freschi, tra cui la frutta e verdura, perché sono salutari per i consumatori. 'Salute per le persone' ('Sunnhet til folket' in norvegese) è stato ed è il nostro slogan e la nostra priorità da diversi anni e pensiamo che sia solo l'inizio di questa ondata pro-salute. Lavoriamo per ispirare i clienti nel prendere scelte salutari, con display curati, varietà nei prodotti, ricette e prezzi bassi".
Il direttore per le comunicazioni di Kiwi, Kristine Aakvaag Arvin.
La società ritiene che il posizionamento in-store del prodotto sia molto importante per la crescita; per questo, due anni fa, ha investito circa 108 milioni di euro (122 milioni di dollari) per ammodernare tutti i suoi punti vendita. Una delle sfide principali è stata quella di spostare la sezione della frutta e verdura all'ingresso del punto vendita, senza che questo andasse a scapito di altri gruppi di prodotti.
A gennaio di quest'anno è stato lanciato il programma fedeltà Kiwi Pluss, che offre ai clienti uno sconto del 7,5% su tutta la frutta e la verdura. Le vendite sono già aumentate del 20%.
"Più frutta e verdura si acquista e più si risparmia - spiega la Arvin - inoltre la carta fedeltà è collegata al loro conto corrente del cliente, che così elimina la necessità di portare con sé una carta fisica. La Norvegia ha una popolazione di 5 milioni di abitanti e finora hanno aderito al programma fedeltà 600.000 consumatori: l'iniziativa si sta dimostrando piuttosto popolare".
Prezzi inferiori per i clienti non significano prezzi inferiori per i produttori
Lo sconto su frutta e verdura è in realtà sostenuto dal budget della KIWI per il marketing e non va quindi a scapito dei produttori, che così ricevono gli stessi prezzi di prima e, anzi, profitti migliori per via dell'incremento delle vendite.
"Ci avvaliamo - riprende - dei prodotti di alta qualità provenienti dai nostri fornitori e dai nostri partner a livello nazionale e internazionale. Fortunatamente le nostre vendite elevate ci forniscono un'alta movimentazione dei prodotti e quindi una qualità migliore".
Offerta di ricette e soluzioni complete per la cena
Parte della crescita nelle vendite delle referenze ortofrutticole di KIWI è stata anche una combinazione della transizione verso prodotti più freschi in tutti i segmenti, con l'attenzione alla frutta e verdura fresca come parte del cambiamento nelle abitudini alimentari dei consumatori norvegesi.
"Siamo passati alla presentazione di soluzioni di pasti completi ai nostri clienti concentrandoci sulle ricette e vendendo più prodotti freschi. Nonostante il rivenditore sia un discount, abbiamo già esteso la nostra offerta per adeguaci a quanto proposto dalle altre catene di supermercati", spiega la Arvin.
Restare competitivi in un ambiente di vendita al dettaglio concorrenziale
Il mercato della vendita al dettaglio norvegese è estremamente competitivo: ogni norvegese ha una media di 4,8 negozi alimentari nelle vicinanze tra cui scegliere.
Esposizione in-store per la festa nazionale norvegese del 17 maggio.
"In quanto ai prezzi - conclude la Arvin - siamo leader su un mercato altamente competitivo. Lottiamo costantemente per offrire soluzioni ai prezzi più bassi del mercato norvegese, assicurandoci allo stesso tempo che questo non vada a scapito della qualità. La promozione della salute pubblica è una causa appassionante ed è al centro della nostra attività. Vogliamo ispirare i clienti a mangiare più sano, scegliere prodotti ecologici e, con una serie di iniziative, vogliamo assicurarci di procedere per il verso giusto".
Per maggiori informazioni: www.kiwi.no
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