Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mini angurie, fra 10 giorni Granfrutta Zani inizia la commercializzazione

Un settore in espansione e che si attesterà nel 2016, per laGranfrutta Zani di Faenza, attorno alle 2mila tonnellate. Stiamo parlando delle anguriee, nello specifico, delle mini angurie dato che la realtà romagnola si occupasolo di questo articolo avendo abbandonato da tempo i tradizionalicocomeri di grande peso e dimensione.


Marchio Solatìa. Il termine riprende i versi del poeta Giovanni Pascoli: "Romagna solatìa, dolce paese".

"Fra una decina di giorni – spiega il responsabile commercialeRaffaele Bucella – inizierà la nostra campagna con il prodotto della zona diBattipaglia (SA), in coltura protetta. Se tutto va secondo le previsioni, lacommercializzazione andrà avanti fino a metà settembre, considerando checontinueremo durante l'estate con le produzioni dei nostri soci in Romagna. Frale varietà prediligiamo la mini anguria Monaco. Non mancano poi, fra le referenze, quelle senzasemi".


Da sinistra: Raffaele Bucella ed Enrico Silighini.

Granfrutta Zani già da anni si è orientata sulle miniangurie per adeguarsi alle nuove esigenze dei consumatori. I tradizionali esemplari grossi, da 15-18chilogrammi, che fino a non troppi anni fa avevano mercato, oggi risultano discomoda gestione. E poi si rischiava lo spreco di prodotto, considerato che tante famiglie sono costituite in media da due, massimo tre persone.

"La maggior parte delle nostre mini angurie – aggiungeEnrico Silighini dell'ufficio import/export – è destinata alla Gdo italiana.Negli ultimi anni però ha preso piede anche la Gdo tedesca e, anche per il 2016,abbiamo diverse conferme. Le pezzature variano fra i 2,5 e i 3,5 chilogrammiper il mercato interno e 1,8-2,2 kg per l'estero".


Mini angurie bollinate.

La lavorazione delle mini angurie avviene presso lostabilimento di Bagnacavallo (Ravenna) e si avvale di selezionatrici di peso edi tipo ottico per la valutazione dei parametri Brix e consistenza in manieranon invasiva.

"Tutte le miniangurie – conclude la responsabile marketingElisa Zani - vengono bollinate; il nostro marchio che caratterizza leproduzioni di alta qualità è Solatìa. Questo prodotto è caratterizzato da unelevato grado Brix e una polpa croccante".


Lo stabilimento Granfrutta Zani a Faenza.

Contatti
Elisa Zani - ufficio marketing
OP Granfrutta Zani

Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
Tel.: (+39) 0546 695211
Fax: (+39) 0546 41775
Email: elisa@granfruttazani.it
Web: www.granfruttazani.it