Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Southern Seed e l'esperienza dei fratelli Di Martino con il peperone giallo Centonove F1

La ditta sementiera Southern Seed sa quanto è importante l'opinione dell'agricoltore riguardo alle varietà in campo. Per questo ha chiesto ai fratelli Gianni e Giuseppe Di Martino (nella foto qui sotto) il motivo per cui hanno scelto di coltivare il peperone giallo Centonove F1.



L'azienda agricola Di Martino, sita in contrada Dirillo nell'agro di Vittoria (provincia di Ragusa), coltiva da qualche anno questa varietà di peperone aumentando, di anno in anno, la superficie destinata alla coltivazione. I agricoltori si dicono molto compiaciuti della resa di questa varietà sia a livello produttivo sia a livello di mercato.



Sulla produttività, i f.lli Di Martino hanno espresso tanto entusiasmo in termini di quantità e di precocità dei frutti. Centonove F1, infatti, è una varietà di peperone perfetta per i cicli tardivi, che in Sicilia vanno da dicembre a febbraio. La precocità tipica di questa varietà garantisce i primi frutti già a partire da aprile, mantenendo una buona levata della pianta e una buona allegagione anche in inverno.



Per quanto riguarda l'impatto con il mercato, si dicono soddisfatti perché, nonostante il commercio abbia avuto numerosi alti e bassi, la qualità di Centonove F1 è riuscita a spuntare un buon prezzo di mercato.

La qualità dei frutti di Centonove F1 è data dalla buona consistenza che ne garantisce la long shelf life, dalle dimensioni, che oscillano tra i 18 - 20 cm di lunghezza e 9-11 di diametro e che si mantengono regolari fino alla raccolta, e dalla lucentezza del frutto.

Centonove F1 infatti è caratterizzato da un colore verde scuro brillante che, giunto a maturazione, diventa un giallo che risulta molto accattivante.

I f.lli di Martino si dicono, quindi, 109 volte soddisfatti della scelta a marchio Southern Seed!



Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it
Data di pubblicazione: