Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'opportunita' per le famiglie, ma anche per gli esercenti

Work4social contro lo spreco alimentare: voucher finalizzati all'acquisto di prodotti in scadenza

Lo spreco alimentare mondiale costa ogni anno 1.000 miliardi di dollari (una cifra vertiginosa, che sale a 2.600 miliardi con i costi nascosti legati all'acqua e all'impatto ambientale); ogni anno l'UE getta via 90 milioni di tonnellate di cibo e ogni giorno in Europa si sprecano 720 Kcal di cibo a persona (cfr. FreshPlaza del 04/03/2016).

In Italia, mediamente in un anno, una famiglia spreca 454 euro di cibo, di cui il 16% è rappresentato da frutta e verdura. Ridurre lo spreco alimentare a livello di filiera, dalla produzione, alla distribuzione, alla trasformazione, al consumatore finale, creando quindi nei diversi gradi di filiera la consapevolezza di un miglior utilizzo delle risorse alimentari, questo l'obiettivo.



L'associazione Work4social ha realizzato un progetto che prevede l'erogazione di un voucher mensile di premialità per ogni nucleo famigliare, di durata annuale, finalizzato all'acquisto di prodotti in scadenza.

"Tale voucher - spiega a FreshPlaza il presidente Federico Orlando - permette all'esercente che lo riceve una deduzione della base imponibile fino al 20% e di incassare il 100% del prezzo del prodotto, evitando di gettare la merce in scadenza o di scontarla a danno del proprio bilancio".

La piattaforma software su app creata da Work4social, in collaborazione con i partner tecnologici, permette di raggiungere quindi:
  • costo prossimo allo zero per chi la utilizza;
  • vantaggio di incassare il 100% del corrispettivo per chi vende i prodotti in scadenza;
  • deduzione fino al 20% della base imponibile;
  • voucher incassati utilizzabili esclusivamente per successivi acquisti.
"Zero prodotto reso, zero prodotto vendibile conferito in discarica, minori rischi di frodi alimentari con sostituzioni delle date di scadenza - continua Orlando - E ancora razionalizzazione della filiera produttiva, grazie alla disponibilità di dati certi sui consumi reali di cibo".

Premialità
La premialità, così come quella per il corretto conferimento dei rifiuti, viene erogata con dei voucher spendibili sul territorio. L'erogazione dei voucher è a costo zero per le associazioni che partecipano al progetto. E' previsto un voucher mensile per l'acquisto di prodotti in scadenza corrispondente a un valore di 50 euro per nucleo familiare, utilizzabile a catena in tutta la filiera.

Contatti
Federico Orlando
Work4social
Cell.: (+39) 377 4483190
Email: work4social@gmail.com