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Svezia: le erbe aromatiche devono essere locali, biologiche e facilmente riconoscibili nel punto vendita

Secondo un recente rapporto Nielsen, le vendite di erbe aromatiche in Europa sono aumentate del 93%. Sulla scia di questa crescita, che è stata sperimentata anche nei Paesi scandinavi, come la Svezia, il produttore di erbe aromatiche e lattuga Spisa Smaker (in un recente passaggio di marchio che risale al 2014) ha chiesto ai consumatori svedesi cosa pensano sia più importante quando acquistano erbe aromatiche fresche e loro hanno risposto di preferire erbe aromatiche svedesi, biologiche, coltivate localmente, facili da individuare tra gli scaffali, oltre a voler anche essere ispirati.

La società possiede serre in tre zone della Svezia, vicino a Stoccolma, Göteborg e Helsinborg e ciò permette all'azienda di commercializzare erbe aromatiche coltivate localmente in tutta la Svezia.

Jerry Orrebacken di Spisa Smaker ha affermato: "Ultimamente abbiamo progettato i nostri packaging creando involucri di plastica facilmente distinguibili per ogni tipo di erba fresca. Per esempio, il nostro basilico ha una grande etichetta con stampata una "B" sulla parte frontale ed è l'unica che sarà segnalata con il colore blu. Dopo un'analisi sui consumatori abbiamo scoperto che il 65% dei consumatori non era consapevole dei marchi di erbe aromatiche, pertanto abbiamo pensato che utilizzare gli involucri di plastica fosse un modo efficace per attirare l'attenzione dei clienti nel supermercato. Con questa confezione è possibile vedere, fin dall'altro lato del reparto ortofrutticolo, se l'erba aromatica che stanno cercando è disponibile o meno".


A sinistra Jerry Orrebacken di Spisa Smaker.


Inoltre, sono stati aggiunti sulle confezioni anche i QR Code, che sono molto popolari in Asia, ma piuttosto nuovi sul mercato svedese. Il QR Code offre molte opportunità sia ai consumatori sia ai rivenditori. Una volta scansionato il codice con uno smartphone, il consumatore viene portato alla sezione ricette per quella specifica erba aromatica nel sito web di Spisa Smaker. Le ricette a disposizione dei clienti potranno anche essere modificate a seconda delle specialità, della stagionalità e della disponibilità di referenze presenti presso il rivenditore. Per esempio, durante la stagione delle fragole, a un consumatore che sta acquistando il basilico sarà proposta la ricetta che prevede questi due ingredienti insieme.

"I consumatori vogliono essere ispirati, perciò il QR Code è una soluzione perfetta per coloro che hanno questa richiesta. Stiamo cercando di insegnare alla gente che non ha più bisogno di stamparsi le ricette. Praticamente tutti possiedono uno smartphone, al giorno d'oggi, e ora avranno la possibilità di scaricare l'applicazione e avere le ricette direttamente nel telefono".


Immagini di alcune ricette proposte dal sito web della società.

Quando è stato chiesto quale erba aromatica si avvicina di più alle tendenze attuali, Jerry ha dichiarato che in Svezia la menta è molto popolare e anche la richiesta di coriandolo sta crescendo.

Jerry ha concluso: "Per erbe tradizionali, come il timo, la popolarità è in diminuzione, probabilmente a causa di un uso inferiore da parte degli chef nei ristoranti. Forse gli chef hanno capito che i loro piatti non possono essere salvati dall'aggiunta di un pizzico di timo - ha scherzato Jerry - Le persone sono in cerca di erbe aromatiche nuove e uniche. L'amaranto, con le sue foglie rosso porpora, sta diventando popolare grazie al suo aspetto insolito e al sapore delicato. Si tratta di un'aggiunta attraente che può essere inserita in quasi ogni piatto perché non sovrasta gli altri ingredienti. Anche la popolarità di crescione e germogli di pisello è in aumento. Le cose stanno cambiando, le persone sono in cerca di prodotti nuovi ed eccitanti e si stanno allontanando sempre di più dalle erbe aromatiche tradizionali".

Per maggiori informazioni:
Jerry Orrebacken
Spisa Smaker AB
Tel: +46706303266
Email: jerry.o@spisa.se
Web: www.spisa.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: