Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Spagna teme ripercussioni per la movimentazione ortofrutticola

Francia: nuovi scioperi contro la legge sul lavoro, trasporti in tilt

La Loi Travail (legge sul lavoro), denominata El Khomri, continua a far tribolare la Francia e non solo. Il disegno di legge stabilisce che gli accordi aziendali prevalgono su quelli di categoria e questo ha scatenato la protesta dei sindacati. Sette sono infatti quelli che hanno mobilitato i loro iscritti per due nuove giornate di contestazione, il 17 e il 19 maggio. In settimana si fermano anche ferrovie, porti e aerei.

La prima giornata di mobilitazione ha, di fatto, quasi paralizzato il Paese. Ma sulla riforma, il presidente Hollande - che ha il sostegno dei sindacati riformisti e della maggioranza dei deputati socialisti - ha ribadito che non cederà. "Questa legge passerà. Non torno indietro" ha detto.

Le proteste da inizio anno in Francia sono già state sette; quella del 31 marzo ha radunato nelle piazze del Paese quasi 400mila persone.



Lo sciopero dei camionisti francesi - proclamato dai sindacati FO e CGT - è iniziato alle 22:00 di lunedì 16 maggio e già nelle prime ore di ieri aveva creato forti disagi al trasporto merci in diverse località della Francia e alla circolazione in alcune importanti arterie.

Gravi scontri a Parigi, dove la manifestazione contro la legge di riforma del lavoro è degenerata.

Preoccupato per gli scioperi è anche il settore ortofrutticolo, in particolare quello spagnolo, per le possibili ripercussioni negative sulla libera circolazione delle merci verso altri Paesi comunitari e sul funzionamento del mercato interno.

La federazione delle associazioni ortofrutticole spagnole Fepex ha sollecitato, infatti, la Commissione europea, il Ministero dell'Agricoltura (Magrama) e il Ministero degli Affari Esteri affinché le autorità francesi garantiscano la libera circolazione delle merci nel territorio, senza pregiudicare i diritti fondamentali dei sindacati francesi.

Nel mese di maggio, l'esportazione spagnola di ortofrutticoli freschi ha superato il milione di tonnellate. Il 95% è destinato ai mercati europei e il trasporto più utilizzato è appunto quello su strada.

Elaborazione FreshPlaza su varie fonti