Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giappone: il trend delle colture verticali si espande a macchia d'olio

L'urbanizzazione sfrenata di alcune zone del pianeta, con conseguente migrazione dei giovani dalle campagne alle grandi città, non può che mettere in pericolo il futuro dell'agricoltura. Per questo motivo, nel corso degli anni si sono inseguiti progetti su progetti per lo sviluppo delle cosiddette fattorie verticali, vale a dire sistemi di colture ideati per adattarsi alla crescita urbana verticale.



Le idee sono tante, alcune delle quali affascinanti e futuristiche, ma fa piacere sottolineare prima di tutto il risultato di chi è già riuscito a passare dai progetti alla loro concreta realizzazione. Ci riferiamo a Pasona, ufficio di collocamento situato nel centro di Tokyo, che ha dedicato il 20% della superficie dell'ufficio – pari a circa 20.000 metri quadrati – alla coltivazione di ortaggi freschi, il che rende l'ufficio la più grande area di coltura urbana del Giappone.



I giardini utilizzano un sistema di coltura misto – idroponica e tradizionale – che prevede il controllo climatico dell'ufficio, dal momento che diversi tipi di ortaggi necessitano differenti condizioni ambientali: in generale questo significa aumentare la temperatura, rendendola superiore rispetto a quella che solitamente viene ritenuta accettabile e confortevole per degli uffici riservati al pubblico. Si tratta forse dell'unico rovescio della medaglia di un progetto che ha veramente tanti pregi.

All'interno degli uffici, infatti, pomodori in traliccio sono sospesi sopra i tavoli per le conferenze, limoni e alberi di passion fruit vengono utilizzati come elementi divisori degli spazi riservati alle riunioni, foglie di insalata crescono liberamente all'interno delle sale per seminari, e germogli di fagioli fanno capolino da sotto le panche.

Clicca su Play per un video.


Al momento, il cibo coltivato all'interno dell'ufficio è utilizzato per il nutrimento dei dipendenti di Pasona: gli ortaggi vengono colti, cucinati e serviti direttamente all'interno degli uffici. Kono Design, la ditta che ha gestito il progetto, spera però che questo nuovo tipo di ufficio possa anche ispirare le giovani realtà urbane, spingendole a riconsiderare l'agricoltura; le colture verticali potrebbero essere utilizzate inoltre per rinvigorire le stesse aree rurali.



La buona notizia è che il progetto, che ha preso piede nel 2013, sembra aver avuto un incredibile successo: sono tantissime infatti le aziende che in Giappone hanno deciso di prendere esempio da Pasona.
Data di pubblicazione: