Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confeuro: i numeri parlano chiaro

Expo 2015: liquidata con un patrimonio di 23 milioni di euro

Expo Milano 2015, da quando è nata nel 2009 a quando ha chiuso i battenti nel 2015, è costata esattamente 2.254,7 milioni di euro, e quando è stata messa in liquidazione ha visto riconosciuto un valore di 2.285,4 milioni. Ha chiuso quindi con un patrimonio netto pari a 30,7 milioni.


La coda in attesa a Palazzo Italia nel corso di Expo 2015

Considerando i 7,7 milioni per la gestione fino al 18 febbraio 2016, il patrimonio netto della società al momento della liquidazione è stato di 23 milioni di euro.

Questi i dati del rendiconto di esercizio resi noti ufficialmente oggi dalla società. Expo è stata finanziata in questi termini: 1.258,7 milioni di contributi pubblici, 944 milioni di ricavi gestionali e 168,9 milioni di altri ricavi. Dalla vendita dei biglietti Expo ha ricavato 421,3 milioni, dalle sponsorizzazioni 353,7, dall'affitto degli spazi ai Paesi partecipanti 19,2 milioni.

Rivedi qui il reportage fotografico realizzato da FreshPlaza su EXPO 2015.

Il commento negativo di Confeuro
"Ed ecco finalmente arrivata l'occasione di guardare a quel che è stato Expo con un minimo di obiettività. A renderlo possibile – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sono i numeri; e i numeri dicono che dal 2009 a oggi l'operazione ha portato un guadagno netto inferiore ai 30 milioni di euro".

"A questi dati, però, di va aggiunta qualche considerazione, e la più importante è quella che per arrivare a questo piccolo introito si è dovuti passare per un esborso di denaro pubblico di 1.258,7 milioni di euro. A questo punto, quindi, è quantomeno necessario chiedersi: a chi sono andati questi guadagni? Ed è valsa la pena cementificare ulteriormente Milano per queste cifre?"

"Ma attenzione, il punto più importante di Expo è un altro. E cioè quello di a aver dato un'immagine totalmente sbagliata del mondo agricolo e di averlo assoggettato ancora una volta agli interessi delle multinazionali invece che ai bisogni dei cittadini.
Data di pubblicazione: