Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: le banane Fairtrade hanno raggiunto vendite record nel 2015

Il rapporto annuale di TransFair ha mostrato che la vendita di prodotti equosolidali o Fairtrade è aumentata fino a 978 milioni di euro.

Boom per le banane
Con un incremento del 32%, a 68.000 tonnellate, le vendite di banane hanno raggiunto un record nel 2015. Sul mercato tedesco tutte le banane Fairtrade sono certificate come biologiche. La quota di mercato totale di questi frutti è pari al 10%. L'anno scorso, iconsumatori tedeschi hanno speso in media 12 euro pro capite in prodotti Fairtrade.

Incrementi a due cifre per i produttori
Le vendite sono aumentate fino a 978 milioni di euro, registrando un incremento del 18%, che si traduce in una maggiore commercializzazione in condizioni equosolidali per le associazioni di produttori dei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Il commercio Fairtrade è sinonimo di prezzi stabili e di un premio sociale aggiuntivo. A maggio dell'anno scorso un esperimento comparativo di standard di sostenibilità ha confermato che la certificazione Fairtrade è particolarmente degna di fiducia grazie ai suoi criteri unificati e globali e ai meccanismi di controllo.

"Nonostante la crescita e l'aumento della popolarità dei prodotti Fairtrade, c'è ancora molto da fare - ha dichiarato l'amministratore delegato di TransFair, Dieter Overath - E' chiaro che abbiamo bisogno di un cambiamento radicale nel commercio. Le catene globali di fornitura dovrebbero essere più sostenibili, in modo che il primo anello della catena possa vivere con dignità. Fairtrade sta guidando questa trasformazione".

Rakesh Supkar, amministratore delegato dell'associazione di produttori asiatici, ha sottolineato che i piccoli produttori e le piantagioni in Asia hanno urgentemente bisogno di un accesso migliore e più equo al mercato, per proseguire negli sviluppi sociali ed economici.

Vendite crescenti e premi per le organizzazioni di produttori nel sud
L'anno scorso i volumi di vendita delle associazioni di produttori sono aumentati sul mercato tedesco del 29%, raggiungendo 116.500 ton. Queste associazioni hanno raggiunto un premio Fairtrade di 16 milioni di euro, pagato in aggiunta al prezzo di vendita e utilizzato per migliorare infrastrutture, formare e supportare direttamente le famiglie dei piccoli agricoltori o retribuire i braccianti nelle piantagioni.

Nuovo "volto" al sito web
Insieme alla pubblicazione del rapporto annuale, TransFair rinnova il layout del sito web, nel quale si potranno trovare informazioni sul Fairtrade, fatti e cifre oltre che video e dati interattivi: www.fairtrade-deutschland.de.
Data di pubblicazione: