Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arrigoni: pacciamanti intelligenti

La pacciamatura è la tecnica di contenimento delle erbe infestanti mirata alla riduzione dell'uso di erbicidi e al miglioramento del microclima del suolo a livello radicale.

Agritela, la tela pacciamante proposta da Arrigoni, favorisce l'accrescimento delle piante coltivate, reprime le erbe infestanti e garantisce alle radici delle specie coltivate la giusta traspirazione e ricambio di ossigeno; l'elevata traspirazione evita conseguentemente lo sviluppo di funghi radicali agenti di marciumi i quali portano a perdita di piante e produttività.

La tessitura piana con bandelle ad alta tenacità di Polipropilene uniformemente stabilizzate, rende la tela robusta e resistente al calpestio obbligato dalle operazioni colturali (potatura, raccolta frutti...), inoltre i micro-fori presenti sul tessuto garantiscono lo scambio gassoso desiderato dalle radici.

Agritela è disponibile in diversi formati e colori (nero, marrone, verde, bianco riflettente), consente l'applicazione in coltivazioni di fragole, mirtilli, lampone fuori suolo coltivato in vaso e in frutteti.

Nelle foto in alto a destra e qui sotto: Agritela Nera, pacciamatura mirtillo


Agritela Lux
Agritela Lux è la versione pacciamante in colore bianco latte riflettente che contiene particolari additivi in grado di riflettere e diffondere la luce utile alle piante (PAR= photosynthetic active radiation) che arriva al suolo. Tale fenomeno consente una maggiore colorazione dei frutti; soprattutto di quelli nascosti tra le foglie e nella parte basse delle piante.

Analisi condotte al tessuto in laboratorio rilevano che il tessuto riflette il 70 % della luce PAR. In campo, la percentuale si riduce al 30 %, valore estremamente positivo per la fotosintesi e per la colorazione dei frutti.


Agritela Lux tra i filari di melo

Ottimi i risultati ottenuti sulle Varietà di melo Kanzi, Pink Lady e Fuji. Infatti prove condotte con Agritela Lux in un meleto di varietà Kanzi hanno evidenziato l'incremento del 30% di frutti con migliore colorazione commerciale e quindi di prima scelta. Inoltre al primo passaggio di raccolta, nei filari prova sono state staccate il 20 % in più di mele (3kg/pianta).

Il miglior prezzo delle mele ottenuto permette di ammortizzare i costi dell'investimento in una stagione o al massimo due stagioni.

Agritela Lux è suggerita specialmente negli impianti con rete anti-grandine, i quali possono ridurre fino al 20 % il passaggio di luce utile alle piante, l'ottimizzazione della parte di luce che passa attraverso la rete compensa la luce persa.


Agritela Lux tra i filari di melo

I rinforzi laterali di Agritela Lux e le sue caratteristiche meccaniche permettono:

• L'installazione con placchette ed elastici per agevolare la distensione e il sollevamento del tessuto dal suolo.
• Il passaggio di trattori e macchine per effettuare trattamenti fitosanitari
• Durata media di 5 anni

Si consiglia l'applicazione in campo 4/6 settimane prima della maturazione dei frutti.

 

3210NE Agritela Nera
Tela per la pacciamatura tessuta, con quadrettatura verde con lato da cm. 15, colore nero, peso 100 g.







3231BL Agritela Lux

Tela per pacciamatura tessuta, peso gr/mq 100, colore bianco latte con linea centrale, utilizzata per fornire maggiore luminosità alle colture e migliorare la pigmentazione dei frutti.
 




Contatti:
Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it
Data di pubblicazione: