Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance e uva combinate contrastano diabete e infarto: ma bisognerebbe mangiarne in quantita' industriali

Combinare i benefici di arance e uva per combattere obesità, diabete e infarto. Questo il risultato a cui sembrano giunti i ricercatori della Warwick University, il cui studio è stato diretto dal Professor Paul Thornally.

Fondamentali nella lotta contro obesità, diabete e malattie cardiovascolari sono due composti, uno per ciascun frutto, in grado di fornire importanti benefici quando combinati tra loro. Si tratta del trans-resveratrolo, contenuto nell'uva rossa, e dell'esperetina, presente nelle arance.

In base ai risultati ottenuti dai ricercatori, quando i due composti combinano le proprie azioni si ottengono benefici importanti quali la riduzione del glucosio nel sangue, maggiore efficacia dell'insulina e un miglioramento della salute delle pareti arteriose.

Il Professor Paul Thornally avverte però che non è possibile assumere tali composti direttamente dalla frutta, a causa delle dosi necessarie affinché trans-resveratrolo ed esperetina siano davvero efficaci: "Questi composti dovrebbero essere consumati soltanto in dosi farmaceutiche. Se assunti direttamente dalle arance e dai chicchi di uva rossa una persona dovrebbe consumare ogni giorno circa 10 litri di succo d'arancia e d'uva. Rappresenterebbe un'assunzione troppo elevata di zucchero e avrebbe gli effetti opposti di quelli a cui mira la pillola. In conclusione sono composti che si trovano nella frutta, ma che non possono essere assunti attraverso il suo consumo".
Data di pubblicazione: