Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Liguria: iniziata con un mese di anticipo la raccolta della cipolla egiziana

Iniziata con un mese di anticipo la raccolta della cipolla egiziana nell'estremo ponente ligure a cura degli agricoltori aderenti a R&B agricoltura, gruppo che da diversi anni ha riscoperto questo antico bulbo coltivato per secoli nei terreni liguri.

La promozione della cipolla egiziana è semplicemente la riscoperta di una varietà antica, per anni dimenticata, una varietà un tempo comune sulle tavole che, per diverse ragioni, è via via scomparsa. Promuoverla rappresenta la salvaguardia del nostro patrimonio storico, artistico e naturale, la cui importanza non è legata soltanto a fattori culturali, ma anche al recupero di forme meno inquinanti di coltivazioni agricole e di conoscenza delle tradizioni.



Una riscoperta che ha attraversato i confini nazionali e prevede una collaborazione con istituti di ricerca russi, per anni all'avanguardia nello studio della cipolla egiziana. In queste settimane di ricerca e collaborazione sono uscite chiaramente 10 linee guida da seguire per chi intende iniziare a coltivare questo antico bulbo:

- La cipolla egiziana non produce semi, diffidate quindi dai siti che vendono o promuovono la semenza di questa pianta.

- La cipolla egiziana è l'Allium cepa var. viviparum/proliferum. Le varietà che vengono pubblicizzate tra cui Moritz Egyptian, McCullar`s White Topset, Catawissa, Amish walking onion sono semplicemente piccole variazioni di colore o grandezza del bulbo, non vere e proprie varietà.

- La cipolla egiziana può diventare tranquillamente una coltivazione floricola. I suoi rami con i bulbi sono molto apprezzati nelle mostre floricole internazionali.

- Per avere anche in inverno foglie di cipolla fresche, si può tranquillamente coltivare sul balcone, in casa, e in assenza di luce.

- Studi russi e americani dimostrano che la coltivazione della cipolla egiziana ha un particolare fascino a livello emotivo e fa nascere un sentimento di condivisione nell'uomo che lo spinge di regalare i bulbi prodotti ai vicini ed agli amici.

- La cipolla egiziana ha un alto valore di vitamina C, ma è particolarmente adatta a chi soffre di intolleranza allo Zolfo (ne contiene pochissimo a differenza della classica cipolla).

- Geneticamente la cipolla egiziana nasce dall'incrocio fra Allium cepa e Allium fistulosum.

- La cipolla egiziana presente in Liguria è più vicina a livello genetico alla cipolla Allium cepa (cipolla tradizionale), invece il cariotipo della cipolla egiziana coltivata in Russia risulta più vicino all'Allium fistulosum.

- Il principale nemico della cipolla egiziana sono le lumache. Anche se nell'orto ci sono altre piante o altre cipolle loro troveranno sempre prima quella egiziana.

- E' una pianta perenne, colonizzatrice degli spazi e resiste al freddo anche a temperature vicine a 50 gradi sotto zero. Il bulbo si può anche congelare ma non muore. 
Data di pubblicazione: