Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 21 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra l'1 e il 15 maggio 2016, il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 21 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 8 sono state classificate come respingimenti alla frontiera.

Due le allerte in arrivo dall'Italia sulla presenza di: residui di permetrina in peperoncino fresco proveniente dal Vietnam e residui di procimidone in peperoni quadrati cinesi.

Altre notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, riguardano la presenza di: resine cumarone-indene, gommalacca (E 904) e cera polietilenica ossidata (E 914) in cavolo fresco proveniente dalla ex Repubblica jugoslava di Macedonia; residui di formetanato e pirimifos metile in peperoni turchi; residui di carbofuran in taccole fresche originarie del Kenya.

Sedici sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", tredici delle quali classificate come respingimenti alla frontiera. Tre le allerte dall'Italia sulla presenza di aflatossine in: nocciole tostate tritate e farina di nocciole tostate provenienti dalla Georgia; in nocciole di origine sconosciuta e in semi di melone della Nigeria.

In arrivo da altri Paesi europei, le altre allerte riguardano la presenza di: aflatossine in nocciole turche, arachidi argentine, burro di arachidi delle Filippine, arachidi sbiancate cinesi, pistacchi tostati originari della Turchia, arachidi con guscio dall'Egitto e da Israele; un contenuto troppo elevato di solfiti in albicocche disidratate turche.