Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cibo spazzatura crea ai reni gli stessi danni del diabete

Una dieta a base di cibo spazzatura può causare danni ai reni del tutto simili a quelli causati dal diabete. Sono questi i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori inglesi della Anglia Ruskin University che sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Physiology.

Il diabete di tipo 2 è spesso associato con l'obesità e il numero di casi sono in aumento in tutto il mondo a un ritmo allarmante. Nel diabete di tipo 2, il corpo non produce abbastanza insulina o non reagisce a essa. Ciò provoca un accumulo di zucchero (glucosio) nel sangue, che può avere gravi conseguenze a lungo termine per organi, compresi i reni, dove può portare alla nefropatia diabetica. Quindi, trovare un modo per bloccare il riassorbimento del glucosio nei reni potrebbe offrire un potenziale trattamento per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Nel loro studio, i ricercatori hanno utilizzato modelli animali di diabete e modelli di obesità e insulino-resistenza indotta dalla dieta per vedere come la resistenza all'insulina e troppo zucchero o grassi influenzano trasportatori del glucosio nel rene. I ratti sono stati nutriti con cibo spazzatura composto da formaggio industriale, barrette di cioccolato, biscotti e caramelle gommose per 8 settimane. I ricercatori hanno poi testato l'effetto di queste diete sui livelli di zucchero nel sangue.

L'effetto delle diete su questi trasportatori è stato confrontato con i cambiamenti osservati anche in modelli di ratto di tipo 1 e diabete di tipo 2. Alla fine è emerso che una dieta ricca di grassi e dieta cibo spazzatura ha causato un aumento simile di glucosio nei topi.
Data di pubblicazione: