Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agroexport Ucayali

Ananas e banane verdi dalla fascia tropicale del Peru'

La giungla peruviana è conosciuta per la sua grande biodiversità, dal momento che il suo clima tropicale la rende perfettamente adatta per la coltivazione di diversi tipi di frutta. Sulla base di questo, l'anno scorso la società Agroexport Ucayali ha deciso di intraprendere un nuovo progetto per incrementare l'export di frutti dal dipartimento peruviano di Ucayali, una provincia che si trova nella parte centrale del Perù orientale e che è bagnata dal fiume omonimo.



Elizabeth Cruz, rappresentante dell'azienda peruviana, ha dichiarato: "Abbiamo un clima tropicale caldo umido e le temperature solitamente si mantengono intorno ai 30 °C; ciò ci permette di coltivare per tutto l'anno. Anche se nelle ultime settimane sono stati registrati piogge e venti insoliti, le nostre piantagioni non ne hanno risentito. Al momento ci stiamo concentrando sulla produzione di ananas (Cayenne e Golden) e di banane verdi (platano). Queste piantagioni sono alte più di tre metri, perciò sono molto resistenti ai cambiamenti climatici e questo ci fornisce un vantaggio rispetto agli altri Paesi competitori come la Costa Rica".



Vale la pena sottolineare che la diversità e complessità del sistema agro-ecologico permette alle colture che crescono lungo le sponde dei fiumi dell'Amazzonia di raggiungere rese elevate. In Perù, questa caratteristica specifica è stata oggetto di varie proposte che suggeriscono la concentrazione dell'agricoltura proprio sulle rive del Rio delle Amazzoni; il principale ostacolo è la carenza di conoscenza riguardo la fattibilità in termini economici.

Cruz ha fatto notare: "La frutta cresce molto bene in questa zona grazie al clima. L'irrigazione è abbondante, il fertilizzante è naturale e non c'è bisogno di insetticidi perché la frutta è lavata naturalmente dalle piogge costanti che rendono i nostri prodotti semi-biologici. Nei nostri 350 ettari, al momento produciamo, oltre a 50 ton di banane verdi, 70 ton di ananas Cayenne e 45 ton di ananas Golden al mese".



Il portavoce di Agroexport Ucayali ha concluso: "Siamo pronti per cominciare con le esportazioni. Abbiamo una capacità di produzione e tutti i problemi logistici sono stati risolti, dalla dogana alla refrigerazione durante il trasporto ai documenti sanitari e d'esportazione. Il successo di questo progetto risulterà in un aumento della domanda di manodopera, che creerà occupazione nella zona. Il nostro obiettivo e la nostra visione è di assicurare un lavoro sostenibile. Ora abbiamo solo bisogno di instaurare collaborazioni con i clienti per cominciare il processo e la commercializzazione all'estero".

Per maggiori informazioni:
Elizabeth Cruz
Agroexport Ucayali
Tel.: +51 992436689
Email: aguaytia.padreabad@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: