Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assologistica cultura e formazione: una giornata di analisi su committenza logistica e cooperative

L'appalto di alcuni servizi nell'ambito dell'attività logistica è un processo di esternalizzazione necessario al rapporto costi/benefici soprattutto in termini di flessibilità. Frequentemente il soggetto appaltante è una società cooperativa, caratterizzata dal vincolo associativo espresso dal socio-lavoratore. Assumere la scelta organizzativa di operare in regime di appalto nell'ambito delle attività logistiche comporta quindi valutazioni complesse in termini di costi, benefici e rischi e necessita di un orientamento di base nella continua evoluzione della giurisprudenza in materia, anche in relazione ai delicati temi di responsabilità solidale e somministrazione irregolare di manodopera.

Non sono infrequenti, infatti, i casi in cui contratti giuridicamente ineccepibili si rivelano poi inidonei nella pratica. Al centro dell'attenzione delle imprese di logistica ci sono i risvolti giuridici ed economici del rapporto di appalto committente-cooperativa, come le garanzie e relativi limiti e la disciplina degli aspetti della sicurezza.

Condotta dall'avvocato Patrizia D'Ercole, Junior Partner del prestigioso studio legale Lega Le Dramis Ammirati e Associati, specializzato in diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali, Assologistica Cultura e Formazione ha organizzato una giornata di confronto approfondito su queste tematiche. Intitolata "Le società cooperative: un valido partner nell'esternalizzazione delle attività logistiche", l'iniziativa si terrà nella sede di Milano il prossimo 18 maggio, rivolta a direttori e responsabili di imprese logistiche, studiosi, professionisti e tecnici interessati, dando nel contempo ampio spazio agli spunti pratici che scaturiranno da discussioni e riflessioni condivise.

Per ulteriori informazioni: www.assologisticaculturaeformazione.com
Data di pubblicazione: