Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"CREA: presentazione del programma "Misure di accompagnamento a Frutta e Verdura nelle scuole, a.s. 2015-2016"

Come noto, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è il Ministero di riferimento per il programma europeo "Frutta e verdura nelle scuole", introdotto dal regolamento CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari (www.fruttanellescuole.gov.it).

Il CREA - con D.M. 69559 del 15 ottobre 2015 - è stato incaricato dal Ministero di competenza, ad effettuare un programma di Misure di Accompagnamento - MA al Programma comunitario Frutta e verdura nelle scuole, per l'anno scolastico 2015-2016. Le Misure di accompagnamento al programma comunitario del CREA sono coordinate dalla Sede centrale CREA insieme al Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma, e la Rete territoriale delle strutture CREA di competenza, sul territorio nazionale. Le MA predisposte dal CREA si compongono di una serie di attività atte a coinvolgere alunni, insegnanti e genitori degli alunni, per favorire la conoscenza del valore di una sana e corretta alimentazione dove il consumo di frutta e verdura rappresenta una abitudine imprescindibile per la salute umana.

Il CREA si rivolge quindi alle Scuole aderenti al Programma Frutta e Verdura nelle scuole, per offrire:

- Incontri con insegnanti, alunni e genitori presso la scuola, tenuti da personale altamente qualificato associato al personale CREA – rappresentato da dietisti e/o nutrizionisti. Gli incontri presso le scuole sono calendarizzati nel mese di Marzo, e nei pomeriggi dei mesi di Aprile e Maggio;

- Visite delle scolaresche presso le strutture CREA che aderiscono alla Rete territoriale in azione sul programma, dove gli alunni avranno la possibilità di vedere e vivere orti didattici allestiti appositamente, anche in funzione di esercizi didattici e giochi che saranno predisposti. Le visite delle scolaresche sono calendarizzate nei mesi di Aprile e Maggio, prenotate con appuntamento con la Struttura CREA territoriale di afferenza;

- Le "Olimpiadi della frutta". Si tratta di attività interattive con le classi, condotte via mail dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del CREA e tramite una piattaforma predisposta ed organizzata, in diretto contatto con l'insegnante. A questo scopo vengono inviati alle classi iscritte materiali di approfondimento con giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe che a casa e da rinviare entro un limite di tempo di volta in volta stabilito. Il campionato interscolastico avviene su base nazionale e le classi vincitrici, selezionate per macro-regioni (nord, centro, sud e isole), avranno diritto a veder pubblicati i propri lavori su un volume finale, che sarà inviato non solo all'insegnante, ma a tutti gli alunni delle classi vincitrici.
- Predisposizione e rilascio di materiali didattici per gli insegnanti.

Per le visite delle scuole presso le strutture CREA territoriali, il CREA ha predisposto una accoglienza con distribuzione di frutta, spremute e ortaggi freschi, in accordo a quanto indicato dal Ministero di competenza. Infine, è offerto dal CREA il trasporto delle scolaresche in visita alle proprie strutture (cfr. FreshPlaza del 10/05/2016).

La European Plant Science Organization (EPSO), organizzazione indipendente nata dalla partecipazione di istituzioni scientifiche di 30 stati, ha istituito dal 2013 il Fascination of Plants Day per la data del 18 maggio di ogni anno e, più in generale, la dedica del mese di maggio ad eventi rivolti al grande pubblico per avvicinare al fascino del mondo delle piante. In questo anno 2016 il FoPD non sarà celebrato ufficialmente, ma il CREA, unendo i messaggi di educazione alimentare lanciati nelle Misure di accompagnamento a Frutta e verdura nelle scuole con l'iniziativa Love my Salad della ditta sementiera Rijk Zwaan, organizza il Fascination of Salad Day. Durante la giornata le attività ludico-didattiche previste dalle Misure di Accompagnamento saranno supportate dalla iniziativa "Love my Salad" di Rijk Zwaan per promuovere le sane abitudini alimentari attraverso il consumo di frutta e verdura fresca in allegre ed invitanti insalate.

Clicca qui per scaricare la locandina del "Love my Salad Day".

Il percorso previsto prevede di mostrare ai bambini in visita gli ortaggi, dal seme fino alla loro preparazione e presentazione nel piatto, e nel contempo di condurre un'attività ludico-didattica di associazione seme – pianta e gusto del prodotto. Attraverso queste attività i bambini impareranno quindi a fare l'orto, ad utilizzare i cinque sensi per mangiare frutta e verdura, a conoscere i semi e ad associarli ai relativi ortaggi. In particolare verranno forniti i semi degli ortaggi Rijk Zwaan in apposite confezioni Love my Salad Kids per dare la possibilità alle classi di realizzare, anche successivamente, il proprio orto didattico.
Data di pubblicazione: