Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dieta Mediterranea, Unesco: presentato il Libro Bianco

Il modello alimentare che più di ogni altro rispecchia la nostra cultura e la nostra tradizione gastronomica, riconosciuto dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità, scommette su un futuro di sviluppo, all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione. Questo l'obiettivo con cui il CREA - il principale ente italiano di ricerca agroalimentare - ha supportato il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell'elaborazione del Libro Bianco sulla Dieta Mediterranea.

La pubblicazione è stata presentata ieri, 5 maggio 2016, a Napoli, in occasione della due giorni che chiude l'anno italiano di presidenza della rete dei 7 Paesi della Dieta Mediterranea. I ricercatori del Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA, hanno studiato il cammino percorso fin qui dalla miriade di soggetti (Istituzioni, Comunità emblematiche, studiosi) che hanno sostenuto e promosso quello che, secondo le evidenze scientifiche, è uno dei regimi alimentari più sani.

Ne è emerso un modello vincente sul fronte nutrizionale e socioculturale, in grado di giocare un ruolo essenziale nella crescita sul territorio di una economia sostenibile: da un'agricoltura attenta alla biodiversità, all'ambiente e alla stagionalità a un'innovazione tecnologica che garantisca ai consumatori qualità, salubrità e disponibilità dei prodotti, a un turismo che valorizzi i paesaggi, i saperi e i sapori legati alla dieta mediterranea.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Per massimizzare questo patrimonio, occorre - secondo il Libro Bianco del CREA - fare però ancora più sistema, mettendo in rete pubblico e privato, azioni e risorse anche in ambiti diversi per intensificare lo sforzo di promozione e valorizzazione.

"Dalla ricerca del CREA emerge un nuovo slancio per lo sfruttamento e la tutela di un patrimonio come la dieta mediterranea - afferma soddisfatto il commissario straordinario CREA Salvatore Parlato - Indicazioni utili per impostare politiche di sviluppo e attività di ricerca in grado di moltiplicare il valore sociale ed economico che la dieta mediterranea può generare all’interno del nostro settore agroalimentare".
Data di pubblicazione: