Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qui Fruit&Veg System: le aziende si raccontano

Non sono tanti, ma sono tutti ben disposti a far conoscere la propria realtà imprenditoriale. Stiamo parlando degli espositori di Fruit&Veg System, rassegna che chiude i battenti oggi a Verona Fiere.

Christian Morando
rappresenta la terza generazione dell'omonima famiglia di esportatori veronesi. "Mele, kiwi, uva e pere - afferma il titolare - sono le referenze principali che esportiamo. Siamo vocati all'estero e l'oltrefrontiera pesa per almeno l'80 per cento. Fino al momento dell'embargo, lavoravamo molto con la Russia. Oggi guardiamo l'Oriente e il Medio Oriente. In queste aree abbiamo buoni rapporti con L'Arabia, Dubai, Honk Kong, ad esempio".

Clicca qui per una fotogallery dell'evento.

Marco Biasibetti e Christian Morando.

A seconda della referenza, si decide se esportare via nave oppure via aerea. "Prodotti come le fragole - gli fa eco Marco Biasibetti, amministratore delegato - vengono spedite per via aerea. I prodotti a conservazione più lunga invece possono affrontare tratte via mare che durano fra i 10 e i 30 giorni".

Ad ogni modo i due responsabili ribadiscono un concetto: questi nuovi mercati pagano bene, ma pretendono alta qualità. I "furbi" hanno vita breve: la frutta deve essere di prima scelta sempre, altrimenti si viene esclusi dalla lista dei fornitori. La ditta Morando movimenta ogni anno circa 6mila tonnellate di prodotto fresco e 13mila dedicato alla trasformazione in succhi, marmellate, prodotti per pasticceria e baby food.

Da Lecco è arrivata in fiera l'azienda N.Ice che si occupa di sistema di refrigerazione ad accumulo. "Con questa tecnica - spiega Stefano Masserdotti - evitiamo i gradienti termici che inevitabilmente provocano i sistemi di raffreddamento a ventilazione forzata. Grazie alle piastre di accumulo, il raffreddamento è costante e l'umidità rimane sempre elevata. Le piastre sono a parete e non vi è l'evaporatore. Il sistema è adatto per celle di medio-piccola grandezza".

Clicca qui per una fotogallery dell'evento.

Vincenzo Demattia, Alessandra Fasciano e Nardino Pedone.

Quest'anno le ciliege hanno un ottimo calibro. Peccato che la pioggia abbia rovinato le precoci" è il commento di Nardino Pedone di Extrafrutta, azienda pugliese di Bisceglie. Con lui allo stand ci sono anche il tecnico agronomo Vincenzo Demattia e la responsabile qualità Alessandra Fasciano. All'azienda agricola fanno capo 100 ettari di uva da tavola, 100 di oliveti e 15 di ciliegi. Le ciliegie sono destinate all'80 per cento al mercato interno e, della restante parte all'estero, le nazioni con cui sono più forti i legami commerciali sono Austria e Belgio.

Presente anche la OP Consorzio ortofrutticolo padano (Opcop) di Verona che comprende 13 cooperative del territorio e di province limitrofe. "Produciamo un po' di tutto nell'ambito delle nostre cooperative - afferma il referente Andrea Sordo - anche se abbiamo degli articoli in cui ci sono eccellenze come mele, pesche, nettarine, fragole, kiwi. E poi asparagi, ciliege e pere. L'Organizzazione di produttori ci permette di mettere in rete le strategie e non farci concorrenza a vicenda".

Clicca qui per una fotogallery dell'evento.


Andrea Sordo e Luigi Frammartino.

Il re del bergamotto presente in fiera è Luigi Frammartino di Casignana (Reggio Calabria). L'azienda, portata avanti dai figli Cosimo, Daniela e Francesco conta 8 ettari di bergamotto e 6 a limoni, clementine, aranci e olivi. "Il bergamotto - dice Luigi Frammartino - non è preso abbastanza in considerazione. Invece ha proprietà nutrizionali uniche. E poi vi invito ad assaggiare le marmellate di bergamotti e l'olio aromatizzato al bergamotto!".