Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scoperto un gene indicatore della tolleranza ai danni da freddo delle pesche in conservazione

Ricercatori argentini hanno scoperto che il gene beta-xylosidase può agire come valido indicatore della tolleranza al freddo delle pesche e i risultati ottenuti possono fornire nuove informazioni sui danni da freddo delle pesche in conservazione.

La conservazione delle pesche a basse temperature per periodi prolungati può infatti indurre una serie di danni da freddo alla polpa, quali assenza di succosità e consistenza sgradevole, che non sono visibili esternamente.

Dal momento che questo disordine fisiologico è stato associato a un anomale disfacimento della parete cellulare, i ricercatori hanno analizzato i livelli di 12 geni codificanti per proteine coinvolte nel metabolismo della parete cellulare in cultivar tolleranti e suscettibili a questo disordine fisiologico (Prunus persica cvs 'Springlady', 'Elegant Lady', 'Red Globe', 'Rojo 2', 'Flordaking').

Dai risultati è emerso che la cultivar resistente 'Springlady' e la cultivar suscettibile 'Flordaking' hanno mostrato differenze nel livello di espressione di alcuni geni selezionati sia durante il rammollimento dei frutti sia nel confronto fra frutti danneggiati e non. In particolare, il livello di espressione di PpXyl, che codifica per l'enzima beta-xylosidase, è stato quello che ha presentato la più alta correlazione (negativa) con la suscettibilità ai danni da freddo.

Il lavoro completo è disponibile online al: link.springer.com/article/10.1007%2Fs00299-016-1956-4

Fonte: Melisa Genero, Mauro Gismondi, Laura L. Monti, Julieta Gabilondo, Claudio O. Budde, Carlos S. Andreo, Maria V. Lara, Maria F. Drincovich, Claudia A. Bustamante, 'Cell wall-related genes studies on peach cultivars with differential susceptibility to woolliness: looking for candidates as indicators of chilling tolerance', 2016, Plant Cell Reports, DOI 10.1007/s00299-016-1956-4.

Contatti:
Claudia A. Bustamante
Centro de Estudios Fotosinteticos y Bioquımicos (CEFOBI), Facultad de Ciencias Bioquımicas y Farmaceuticas, Universidad Nacional de Rosario
2000 Rosario, Argentina
Email: bustamante@cefobi-conicet.gov.ar