Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma protesta il 7 maggio contro il TTIP

Confeuro: oggi non manifesteremo, anzi lavoreremo 100 minuti in piu'

In atteggiamento palesemente polemico con la manifestazione indetta per oggi, 5 maggio 2016, dalle principali sigle del mondo agricolo (cfr. FreshPlaza del 02/05/2016), la confederazione Confeuro, insieme alle organizzazioni da lei promosse come il Patronato Labor, il Sindacato Labor, Eurocoltivatori, Euroter, Confover e altre annuncia per oggi 100 minuti in più di lavoro straordinario, con devoluzione in beneficenza dei proventi per il lavoro oltre l'orario normale.

Il presidente Confeuro Rocco Tiso ha spiegato le ragioni di questa scelta: "Solo in pochi, tra cui noi, avevano già indicato come la nuova PAC-Politica Agricola Comune 2014-2020 non fosse certo una manna dal cielo bensì una grande occasione persa. Quanti protestano oggi si sono accorti troppo tardi delle tante ingiustizie e dei danni alle PMI agricole e agli operatori del settore primario, visto che in precedenza hanno accolto con favore la Pac".

"Noi della Confeuro – continua Tiso – siamo orgogliosamente diversi e non intendiamo speculare sulle difficoltà del mondo agricolo. Il nostro dogma è quello di aiutare i tanti agricoltori che sono schiacciati dall'assenza di risorse, da una burocrazia opprimente e dalle tante falle della filiera agroalimentare; ed è per queste ragioni che abbiamo deciso di lavorare 100 minuti in più del normale orario di lavoro. Infatti per costruire qualcosa di diverso bisogna comportarsi differentemente e non convocare manifestazioni contro un problema si è contribuito per primi a creare".

Confeuro sarà invece a Roma il 7 maggio per protestare contro l'approvazione del Partenariato Transatlantico sul Commercio e degli Investimenti (TTIP). "Diversi studi infatti dimostrano - secondo Confeuro - le gravi ripercussioni che l'adozione del trattato avrà sull'economia europea, con un contrazione del Pil dello 0,8%, e i grandi vantaggi che porterà invece su quello statunitense, con una crescita del'1,9%. Ma non solo; altre ricerche hanno evidenziato ulteriori gravi contraccolpi dell'accordo; tra questi quello di una forte riduzione degli scambi intra-europei (fino al -29%)".
Data di pubblicazione: