Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie: inizio rallentato per la Spagna mentre promette bene la stagione inglese

La stagione spagnola delle ciliegie non è cominciata bene, a causa di una grande riduzione nei volumi delle varietà precoci. Si tratta prevalentemente di varietà tenere destinate al mercato domestico, ma sono anche quelle che permettono ai produttori di raggiungere prezzi elevati.

Per quanto riguarda le ciliegie spagnole più resistenti e destinate all'export, si pensava che le spedizioni cominciassero presto, questa stagione, ma a quanto pare non è più questo il caso.

La stagione commerciale delle esportazioni spagnole dovrebbe cominciare intorno al 15 maggio, con quantità più piccole di nuove varietà come Nimba, Red Pacific, Frisco & Rocket prima di allora - secondo Jon Clark di Total Cherry - la carenza di volumi di varietà precoci renderà difficile l'inizio della stagione per i coltivatori spagnoli, dato che queste ciliegie sono quelle che solitamente spuntano i prezzi migliori; tuttavia, nel complesso la stagione dovrebbe essere normale, con volumi e qualità ragionevole".

Sul mercato inglese al momento ci sono sia ciliegie spagnole da produzione in serra in volumi limitati, sia ciliegie provenienti dal primo raccolto in campo aperto della California che, al contrario delle aspettative, è in ritardo di due settimane rispetto a quanto previsto a causa delle abbondanti piogge e di alcune grandinate che hanno danneggiato le varietà precoci. I centri di confezionamento riferiscono infatti di ricevere esigue quantità di prodotto a causa dei danni.



"Normalmente diremmo che la stagione estiva ufficiale comincia il 5 maggio e noi non ci stiamo discostando di molto da quella data - ha detto Jon - Per quanto riguarda la produzione inglese, il clima è stato molto variabile con molte nevicate fuori stagione registrate la settimana scorsa. L'inverno non è stato freddo come al solito, con una mancanza di basse temperature, ma ci sono stati alcuni giorni in cui si sono registrate temperature anche inferiori ai 5°C, cioè temperature ideali per le ciliegie. Il clima ha fatto pensare a molti che la stagione sarebbe cominciata prima, ma non è stato così. La fioritura non è cominciata prima di circa dieci giorni dopo la data che ci si aspetterebbe in una campagna normale. Pertanto al momento la fioritura è al 40% e questo sta causando un ritardo di una settimana rispetto all'anno scorso; per la fine di questa settimana la fioritura dovrebbe essere completamente in corso".

Finora non ci sono state gelate devastanti ma solo un clima freddo fuori stagione. Questo, tuttavia, non è il problema principale secondo Jon: "Le abbondanti precipitazioni sono più preoccupanti, dato che possono danneggiare il polline nei fiori. Le prossime due settimane saranno critiche".

In Inghilterra la maggior parte delle ciliegie può essere coperta ma i coltivatori tendono ad aspettare fino a che non è avvenuta l'allegagione dei frutti prima di coprire con i tunnel. Jon ha spiegato: "L'impollinazione funziona meglio quando i tunnel sono aperti e poi c'è il pericolo che si possa creare troppo caldo all'interno, pertanto, i coltivatori posticipano la copertura delle piante".

"Nel complesso, questo è un periodo critico; nelle prossime tre settimane vedremo come è andata l'allegagione dei frutti, ma per il momento sembra promettente. Quest'anno ci sono anche molte nuove piantagioni che arriveranno a produrre volumi commerciali e il raccolto inglese è stimato a circa 5.500 ton, il +20% rispetto all'anno scorso".

Dopo l'allegagione dei frutti, un altro momento critico è la cascola dei frutti all'inizio di giugno. Normalmente la stagione del Regno Unito comincia con le varietà precoci verso inizio-metà giugno, ma quest'anno è più probabile che comincerà nella terza settimana di giugno e raggiungerà il picco verso la fine di luglio.

Dopo la stagione del Regno Unito, la fornitura di ciliegie sul mercato inglese arriverà dallo stato di Washington, USA, e dal Canada. Tuttavia, entrambe queste zone fanno pensare a una stagione precoce quest'anno che, in concomitanza con una potenziale stagione tardiva per il Nord Europa, potrebbe presentare meno opportunità per queste fonti tradizionali di approvvigionamento .

Per maggiori informazioni:
Jon Clark
Total Worldfresh
Tel: +44 1775 717180
Skype: jon.c.clark
Email: jon.clark@totalcherry.co.uk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: